caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SETTE VOLTE DONNA regia di Vittorio De Sica

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  19/03/2007 21:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambizioso ma irrisolto, suscita qualche risata per il personaggio bizzarro della casalinga frustata quando immagina di vivere come le eroine dei bestsellers del marito (Lex Barker):metafora dello scrittore che racconta donne che sono l'antitesi della moglie poco appariscente e frustata.
Non è male neanche l'episodio dei due amanti provetti suicidi, malgrado un finale a dir poco sconcertante... il limite di questo De Sica che vorrebbe puntare sul riconoscimento della figura femminile e della femminilità, è proprio quello di non riuscire a liberarsi da certi clichè, come dimostrano i dialoghi (spesso risibili) e il modo brusco e assurdo di concludere ogni singolo episodio.
In realtà il regista ne azzecca soprattutto uno, quello finale con l'ammiratore timido (M. Caine), ma non è abbastanza comunque.
In ogni caso, le performance della McLaine sono prodigiose, e questo sancisce una sufficienza (che forse non si merita) al film