L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

derkonig     7½ / 10  18/07/2008 18:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente coinvolgente, paesaggi e ambientazione mozzafiato, ricostruzione storica della vita giapponese del periodo molto buona, recitazione ottima, soprattutto Watanabe (cruise non mi fa impazzire, ma in questa pellicola lo trovo veramente convincente), colonna sonore bellissima. Purtroppo è americano. quindi questo stupendo affresco presenta qua e là chiazze di umidità, nella trama più che altro e in alcune sequenze, l'immancabile storia d'amore, il passato da dimenticare, la battaglia truce e via discorrendo.Inoltre non è facile condensare in due ore di pellicola la Cultura giapponese (di cui sono assolutamente innamorato) e quindi molte situazioni possono passare per la vecchia storia del saggio cinese che disse....quando invece sono frutto di tutt'altro. Inoltre sono reduce dalla completezza delle 900 pagine di shogun che sicuramente offuscano il film...in ogni caso da vedere, tenedo presente da quale cilindro salta fuori.