L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Requiem     5 / 10  13/01/2004 11:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai ragazzi la media che ha questo film è imbarazzante. Lo state sopravalutando un casino.
Io l'ho trovato il solito polpettone americano, in salsa nipponica, retorico, troppo epico e troppo spettacolare.
Durante la visione mi stavo veramente chiedendo dove è originale questo film, se la storia raccontata, non è solo simile, ma è la stessa di "balla coi lupi...al posto degli indiani ci sono i samurai...
Insomma per tutta la prima parte sembra di assistere ad una nuova versione (brutta) di "balla coi lupi".
Nell'ultima parte il regista cambia film a cui ispirarsi. Penso che ai samurai gli mancava solo il kilt, poi la battaglia poteva essere ripresa direttamente dalla stessa scena di "Braveheart" senza perdere tempo a rifarla...

Devo dire la verità: sono andato a vedere questo film perchè mi piace il cinema giapponese tradizionale, sui samurai, Kurosawa in primis. Ma quello che mi sono trovato davanti è una sorta di miscela tra "balla coi lupi" e "braveheart". Solo che il regista Zwich non è ne Kostner nè gibson.
Se Vi piacciono i film giapponesi guardatevi i film di Kurosawa, se vi piace il cinema epico avventuroso americano, guardatevi "l'ultimo dei Mohicani" di Michael Mann.
Voto 5, perchè l'unico che si salva in questo film è Tom Cruise, che è bravo, ha creduto molto in questo personaggio (ci ha lavorato per mesi) e si vede molto...
Il resto è scadente e riciclato.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  22/08/2011 17:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto un utente come Requiem assegnare 5 ad un film come "L'Ultimo Samurai", uno preferisce non esprimere opinione, il nodo alla gola, prima o poi, mi dispiace, si sciogle con una leggerezza da niente.

1. La media di questo film è imbarazzante. Perchè?
2. Polpettone americano in salsa nipponica? Cosa ti ha dato questa idea? Le ambientazioni, il contesto sociale, le ricostruzioni dei villaggi e delle città di periferia giapponesi ottocentesche? Non credo.
3. Plagio a "Balla coi Lupi"... con quali argomentazioni? Al massimo si può dire che il soggetto è lo stesso, quindi il soldato che va alla ricerca delle sue origini, ma 'copiato' è troppo. Non mi pare che Tom Cruise vada in un avamposto, stringa amicizia con un lupo, partecipi ad una caccia di bisonti, abbia un cavallo chiamato Cisco?
4. La battaglia poteva essere ripresa direttamente da "Braveheart". Considerando il film di Gibson, politicamente falso e registicamente mediocre, credo che "L'Ultimo Samurai" (così come "Blood Diamond"), sia molto superiore al cinema gibsoniano.
5. Se vi piace il cinema avventuroso, guardatevi "L'Ultimo dei Mohicani"? Ma lo sai che schifo è quel film?
CI MANCAVA SOLO CHE DICESSI CHE HANNO PLAGIATO PURE IL TITOLO.
Ma per favore, che cosa scrivi?
Aragorn  14/01/2004 00:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
REQUIEM, IL PROBLEMA E' CHE SE PER TE QUESTO FILM è SOLO UNA COPIA DI BALLA COI LUPI NELLA PRIMA PARTE E DI BRAVEHEART NELLA SECONDA, SIGNIFICA CHE NON HAI ASSOLUTAMENTE CAPITO IL FILM!

NON HAI NOTATO L'INTENSITA' CHE E' RIUSCITO A TRASMETTERE CON SCENE ASSOLUTAMENTE LENTE COME LA VESTIZIONE DI CRUISE PRIMA DELLA BATTAGLIA?

IL MODO IN CUI QUESTI SAMURAI ASSAPORANO OGNI ATTIMO DELLA LORO VITA?

LA PERFEZIONE CHE CERCANO DI RAGGIUNGERE IN OGNI ATTO CHE COMPIONO?

QUESTE SONO LE COSE CHE VANNO APPREZZATE DI PIù IN QUESTO FILM, E' UNA LEZIONE SU TUTTA UNA SERIE DI VALORI CHE ABBIAMO PERSO!

10 AL FILM!
_Orion  14/01/2004 14:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sigonre degli anelli ma che credi che bisogna avere un qualche titolo per capire questo film. Non vi è nessun significato nascosto non incominciamo.
Se mi fate diventra G.e.s.u.' pure Tom Cruise mi taglio le vene siete avvisati =)
Aragorn  14/01/2004 14:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per la verità non ho parlato di significati nascosti ma di significati ben evidenti!
_Orion  14/01/2004 14:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi converrai con me che requiem il film l'ha capito
Aragorn  14/01/2004 22:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orion, forse parliamo due lingue diverse io e te!

ma l'hai letta la mia risposta a requiem?!?!?
_Orion  15/01/2004 11:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
REQUIEM, IL PROBLEMA E' CHE SE PER TE QUESTO FILM è SOLO UNA COPIA DI BALLA COI LUPI NELLA PRIMA PARTE E DI BRAVEHEART NELLA SECONDA, """""""""SIGNIFICA CHE NON HAI ASSOLUTAMENTE CAPITO IL FILM""""""""""""!
fortunato  13/01/2004 12:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace, ma hai completamente torto.
andate semplicemente a vederlo, nessuno resterà deluso.

Buona visione
Requiem  13/01/2004 13:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace, il film può essere piaciuto o meno, ma la storia è la stessa di "balla coi lupi". per tutta la prima ora sembra un remake. Poi diventa più simile a braveheart. Eravamo in quattro al cinema e tutti lo abiamo notato.
Poi anche le scena della battaglia, ripresa un po' dal film di Gibson, non è che sia fatta tanto bene. tutti sti ralenty, banalotti potevano evitarli.

Per non parlare poi dei ninja...
Simone  13/01/2004 17:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra che la ragione per cui il film é piaciuto a molti é che é un film originale. Anzi, credo che tutti abbiano notato le somiglianze che sottolinei tu. Secondo me il film é molto suggestivo. Non é perfetto, ma non mi piace guardare al capello, quando una pellicola mi ha emozionato. Le battaglie di quel tipo, campali, sono per forza simili a quelle di Bravehearth, perché sono combattute da soldati che si scontrano frontalmente sul campo. Io direi che ci sono anche molte differenze con quelle di Gibson: il fatto che si svolga in due tempi, che stravolga il normale ordine della sequenza d'attacco (prima artiglieria e mitragliatrici, poi scontro alla baionetta... qui é l'opposto), lo stratagemma della ritirata e del fossato. Ovviamente, come noti tu, ci sono anche delle somiglianze. Ma non si può valutare un film solo in base a quanti elementi originali porta, altrimenti dovremmo bocciare il 90 % dei film al mondo. Lo stesso Balla coi lupi é una copia papale di altri due film (Un uomo chiamato cavallo e Soldato Blu), mentre Bravehearth é una rivisitazione (in molte parti simile) di Spartacus di Kubrick. Io trovo che non sia tanto la battaglia in sé ad essere emozionante, quanto tutta la parte precedente. La battaglia é solo il culmine del pathos a cui il film sa portare, l'azione epica (anche romanzata) che risolve tutte le situazioni del film, che porta al completamento dell'iter psicologico dei personaggi. A me é piciuta, ma come degno finale del film, non come scena di battaglia in sé.
Requiem  14/01/2004 10:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che mi da fastidio (a parte il fatto che è copiato e che è simile a balla coi lupi), è l'atteggiamento di Zwich. L'atteggiamento di chi è appassionato di cultura orientale, ma ne ha ha fatto il solito film occidentale, pieno di retorica e volutamente troppo spettacolare.
Infine un'altra cosa vorrei sottolineare: durante la scena finale quando uccidono tutti con la mitragliatrice, con tanto di ralenty, mi sono messo a ridere. Non ho capito molto bene se il regista voleva rifare l'ultima sequenza di "il mucchio selvaggio" o che cosa.

La prossima volta se si vuole fare un film del genere, ma fatto bene, lo si affidi a registi più seri. Anche Michael Mann quando fece l'ultimo dei mohicani, si trovava di fronte a un film che qualcun altro aveva già fatto. Ne usci un film epico stupendo. Zwich non ha un suo stile e la sua regia è anonima. Scopiazza un po' dappertutto. Ne esce un film molto ben interpretato da Tom Cruise (ma non solo), ma come tanti altri (l'uica differenza è che parla di una terra diversa).
Aragorn  14/01/2004 00:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PERFETTAMENTE D'ACCORDO!
Manuela  16/01/2004 12:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai Requiem cosa mi lascia perplessa? Il fatto che tu dia un 5 a questo film che OGGETTIVAMENTE non può essere valutato insufficientemente con le argomentazioni addotte, e poi dai una piena sufficienza a boiate come "My little eye"...
Credo che per molti sia più un 5 emotivo che razionale!
zioconte  13/01/2004 18:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai si è capito che continui solo a dare giudizi estremamente critici su tutto e mi sa che è anche inutile avere una discussione con te. Facciamo così: tu continua a guardare i film giapponesi sui samurai e, visto che evidentemente ti è proprio piaciuto, anche "Balla coi lupi" e NOI continuiamo a goderci il resto del panorama cinematografico che tu fai tanta fatica ad apprezzare.
Scusami il tono ma i tuoi commenti mi innervosiscono sempre.
E rifletti: come si fa a dare 5 ad uno dei più bei film degli ultimi anni?
Mah, misteri della vita...cmq complimenti perchè sei riusciuto nel tuo intento, cioè abbassare la media...
Saluti

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  13/01/2004 18:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intervengo in difesa di Requiem perchè è uno degli utenti più seri che circolano su questo sito.
Io il film non l ho ancora visto, quindi non so quanto meriti, ma sicuramente il suo 5 è stato cmq ben giustificato quindi non mi pare il caso di attaccarlo inutilmente.
Al posto tuo mi sarei innervosito se avessi trovato un 5 e un commento del tipo: non mi è piaciuto, eccetera, e purtroppo capita sin troppo spesso.

Aragorn  14/01/2004 00:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER FAVORE STEFANO, CI SIAMO GIA' COCOSCIUTI IN PASSATO... PRIMA GUARDA QUESTO FILM E POI DAI DEI GIUDIZI.

E DOPO AVERLO VISTO, CREDO, RIVALUTERAI ANCHE (IN NEGATIVO) IL TUO AMATO KILL BILL. QUESTO SI CHE E' UN FILM SUI SAMURAI PIENO DI CONTENUTI, NON QUELLA BUFFONATA DI TARANTINO!
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  08/10/2008 16:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahhaahh buffonata di tarantino, ma sentilo. paragonare l'ultimo samurai a kill bill, basta il soliloquio finale di bill per demolire questo tuo filmetto, godibile senza dubbio, ma troppo lontano dal capolavoro.
_Orion  14/01/2004 14:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RIVALUTARE : POSITIVO

SVALUTARE : NEGATIVO

scusami eh non per qualcosa
Aragorn  14/01/2004 14:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era un rivalutare nel senso di valutare di nuovo, caro, non nel senso di dare maggior valore!
_Orion  14/01/2004 14:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok chiedo venia =)
AleNeo  13/01/2004 19:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma qui non siamo in un'aula di tribunale per cui una persona deve difendere l'altra!
Poi dici di non aver visto il film, e allora come fai a "difendere" il commento di requiem? le sue critiche possono anche essere argomentate ma se non sai di cosa si parla è molto difficile fare una difesa costruttiva, non ti pare?
Prima vedi il film e poi ne riparliamo... sono sicuro che potresti anche non essere d'accordo con Requiem.
A me il film è piaciuto molto e sinceramente non sono stato a guardare esclusivamente la battaglia finale (che anche secondo me non è spettacolare ma che ha un pathos emotivo che pochi film hanno), mi ha colpito sopratutto la storia di questi uomini e la lotta interiore di un'intera nazione attratta dal moderno ma legata profondamente alle proprie radici culturali. Io in questo film ci ho visto questo, poi rispetto molto quello che ha scritto Requiem perchè ha fatto una critica costruttiva e basata su sue impressioni senza offendere nessuno. Mi piace molto discutere di un film in questo modo.
Ciao
P.S.=Che film di Kurosawa mi raccomanderesti per iniziare a conoscere la sua filmografia?
Requiem  14/01/2004 09:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rashomon, Ran, I sette samurai, la sfida del samurai, sono le sue opere migliori.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  13/01/2004 21:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono intervenuto perchè lo conosco, è uno che frequenta il forum. E io non stavo parlando del film. Parlavo delle accuse che gli sono state rivolte. Dicevo solo che uno è libero di esprimere il proprio giudizio e che Requiem è uno che di cinema se ne intende, ha argomentato molto bene il suo parere, quindi non capisco perchè attaccarlo e definirlo uno con cui non si può discutere (tutt' altro) e addirittura accusarlo di aver voluto abbassare la media del film! Mah.
zioconte  14/01/2004 14:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non sbaglio stefano tu dovresti conoscere anche me. Non ti ricordi?! Riflettendo cmq tu hai ragione. Mi ha dato solo molto fastidio leggere un commento estremamente negativo (al di là del 5) su un film splendido anche se fosse muto e senza una storia, data la magnificenza tecnica. Figuriamoci così! Poi non capisco l'indignazione rigurado i presunti (perchè di opinioni si tratta) legami con "Balla coi lupi" o "Braveheart"...
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  14/01/2004 14:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si certo che mi ricordo! ;-)
AleNeo  13/01/2004 22:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo sono d'accordo con te, anche perchè se voleva abbassare la media del film poteva benissimo votare 1, non vi pare?
Comunque ti consiglio di andare a vedere il film perchè è un bellissimo film!
Poi chiaramente sarai te a decidere se merita o meno, comunque non vederlo è un grosso errore!
Ciao
maremare  13/01/2004 23:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io frequento da pochi giorni questo forum ma non credo sia difficile, per chi si intende di cinema, capire subito chi capisce di cinema e chi no. Mi insospettiva molto tutto il clamore dietro a questo film (è il nr. 1 nella Top Ten di tutti i tempi, ma vi rendete conto????) e dopo le parole di Requiem e Stefano 76, i miei sospetti appaiono confermati.. il panettone e le schifezze cinematografiche natalizie forse ci hanno resi un po' troppo di bocca buona.. credo di avere già capito cosa andrò a vedere (anche io il film non l'ho visto) perchè conosco quel furbacchione di Zwick (come regista naturalmente) e sono certo che non è in grado di realizzare il Capolavoro. però ora lancio una simpatica (spero) provocazione: o andate TUTTI a togliere almeno cinque film imbarazzanti dalla classifica dei Top di tutti i tempi (come? alzando la media dei VERI capolavori e facendoci entrare un certo Blade Runner.. non so se mi spiego..) o io vado a vedere il film e se è anche solo in parte come dice Requiem (molto probabile) gli do un bell'1 solo per abbassare la media!!!!
A buon intenditor...:))))))))
Uccio  14/01/2004 03:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io sto dalla parte di Requiem xche' ha fornito una critica costruttiva e argomentata ovviamente secondo i suoi personalissimi gusti.Piuttosto me la prenderei con chi con irrisoria facilita' assegna voti ai film del tipo 1 o 10 e spesso non fornisce nemmeno una motivazione.Per assegnare 1 un film deve essere la schifezza delle schifezze e ce ne vuole...Per assegnare 10 un capolavoro assoluto e anche qui non e' facile.X fare due esempi Matrix Revolutions non mi e' piaciuto affatto xro' non gli darei mai il voto minimo esistente,a Kill Bill ho dato 9 e mi e' piaciuto tantissimo ma non lo considero il top del top.Poi rispetto il giudizio di tutti ma a volte mi sembra che si tenda ad esagerare falsando in questo modo la classifica.
maremare  14/01/2004 10:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente daccordo
Simone  14/01/2004 12:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno vota secondo il proprio metro... basta che ce l'abbia. Io non mi scandalizzo se si vota 10, né 1. Anzi, perché non usarli? Ho sempre detestato il fatto che a scuola molti dei miei vecchi proff votassero solo dal 4 all'8. Che si facesse scena muta o che si dicesse tutto perfetto. Perché? La scala non é da 1 a 10? Dare 1 non significa votare il film peggiore della storia, come 10 non significa premiare il cpolavoro dei capolavori. Per qualcuno può essere così, per altri (io) può voler dire che il primo ha fatto schifo dalla prima all'ultima inquadratura, e che il secondo ha suscitato molte e forti emozioni, pur magari non essendo impeccabile e privo di difetti... ma se questi sono considerati trascurabili da chi vota, allora lo si può ritenere un film coinvolgente e stilisticamente ottimo. Tutto qua.
Non badate troppo alla Top Ten. Non ci sarà mai una lista che soddisfi tutti. Molti dei film presenti sono sopravvalutati, altri assenti sono spesso sottostimati. Il punteggio é indicativo solo del parere generale della gente, non esprime un dato assoluto. E' sbagliato votare e rivotare per cambiare l'opinione dei più, ma comunque la classifica sarà sempre soggetta a cambiamenti, anche da parte degli stessi votanti, che dopo vario tempo potrebbero cambiare opinione su alcuni titoli. Blade runner é un bel film, per esempio, ma io non lo metterei mai tra i primi 100 della storia (secondo la mia classifica personale), figurarsi nei primi 10! Capisci? La media di questo film presto calerà, é fisiologico... ma al momento molti spettatori sono entusiasti. Credo che la Top Ten non voglia essere una classifica dei migliori film di sempre, quanto un riferimento sui film che in questo momento sono più apprezzati. Ormai non mi pongo più il problema del motivo per cui Il Signore degli Anelli sia out e abbia una media inferiore... anche quello meriterebbe, forse... come altri...
Uccio  14/01/2004 19:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non e' il dare 10 o 1 ad un film che infastidisce,e' il giudicare i film con una superficialita' a volte disarmante.Tutti quelli che hanno dato 1 a Kill Bill esplicitamente lanciano questo messaggio:e' una schifezza,non vedetelo,non c'e' nemmeno un aspetto positivo!Almeno io lo interpreto cosi'.Ora puo' non piacere xro' possibile che non siano riusciti ad apprezzare ne' la realizzazione,ne' alcune inquadrature,ne' la fantastica colonna sonora,ne' il manga,ne' le chicche presenti,ne' i combattimenti,ne' addirittura Uma Thurman in tutina gialla(qui forse esagero...).Cioe':possibile che nemmeno 1 di questi aspetti del film sia piaciuto?E come per Kill Bill cio' accade per molti altri film.The Hunted,x esempio, per me e' veramente una schifezza di film e mi ha molto irritato ma solo per la sequenza iniziale e gli attori eviterei di bollarlo con un 1.Poi sono d'accordo con te sul discorso della classifica che sicuramente e' molto relativa solo che secondo me ci vorrebbe + equilibrio quando si giudica.
maremare  14/01/2004 23:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei molte cose di cui discutere con te Simone, ma questo posto mi pare oramai troppo affollato e già in seconda pagina (però come tira questo film!). Spero di riuscire a vedere il film per il week-end e quindi esprimere il mio giudizio e dare un voto equo senza preconcetti ma in base al mio gusto e alla mia competenza cinematografica. Là cercherò di risponderti.
Ciao.
Simone  15/01/2004 09:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volentieri, ti aspetto.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  14/01/2004 14:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blade Runner basta votarlo e prima o poi entrerà in classifica! :-)
Requiem  14/01/2004 10:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Stefano.

Figurarsi se voto 5 per abbassare la media.
_Orion  14/01/2004 14:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stefano appoggio anche io Requiem che è una persona validissima, ma come lo è anche Simone. Vatti a vedere il film e poi dicci la tua perche' qui vi sono un po troppe risposte sprezzanti.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  14/01/2004 14:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse lo vado a vedere stasera. Certo, anche Simone è uno che da sempre argomentazioni nei suoi commenti ed è sicuramente molto colto cinematograficamente, anche se io e lui ci troviamo spesso (quasi sempre) in disaccordo e mi sa che abbiamo modi diversi di valutare e vedere il cinema. :-p
Simone  14/01/2004 17:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amen! :-) Non siamo fatti tutti allo stesso modo, e non é un peccato, anzi... E poi il cinema non é una scienza... é la settima arte, no? E quindi deve toccare le corde dell'emoticvità e dei sentimenti. Analizzare i film solo razionalmente é impossibile, e pertanto é normale e bene accetto avere opinioni diverse!
Non credo siamo sempre stati in disaccordo...magari ricordo male, ma il Signore degli Anelli era piaciuto anche a te, vero?
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  14/01/2004 17:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, sul Signore degli Anelli eravamo d'accordo, e anche sul primo Terminator! ;-)
_Orion  14/01/2004 19:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ua' ma si possono votare anche i primi terminator!!!!! corro