L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

draghetta1989     8 / 10  01/05/2011 22:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero bello questo film. rivisto parecchie volte non stanca davvero mai... tom cruise bravo, per una volta riesce a calarsi abbastanza bene nel suo ruolo, in questo caso quello dell'eroe di guerra tipicamente americano che ostenta sensi di colpa e tormenti a non finire ma trova la redenzione e la tanto agognata serenità in una terra lontana, quella dei mitici samurai. le scenografie e i costumi sono imponenti e ricreati a regola d'arte, bravissimi quasi tutti i membri del cast in particolare ken watanabe che è riuscito a donare al suo importante personaggio tutto il carisma di cui aveva bisogno per colpire i nostri cuori, e ci riesce alla grande!
la pellicola non è certamente del tutto originale ma l'ambientazione nipponica regala un fascino unico, la filosofia del popolo più introspettivo, nobile ed elegante dell'oriente è sempre ben accetta (almeno da parte mia) e rende alcuni dialoghi davvero interessanti; certo il tema dell'incontro tra culture diverse e il passaggio doloroso ma inesorabile del Giappone di fine Ottocento verso l'epoca della tecnologia e del consumismo non è affrontato in modo del tutto privo di buonismo, ma ci sono vari elementi positivi in questa pellicola, alcuni già citati, che impediscono all'ultimo samurai di essere un prodotto scadente...anzi tutt'altro, è davvero un bel film carico di emozioni molto intense e magnetismo, che scorre bene e coinvolge nonostante la lunga durata, può contare su personaggi che rendono davvero lo spettatore interessato al loro vissuto, una sceneggiatura abbastanza buona e una colonna sonora meravigliosa. un 8 più che meritato perchè è uno dei pochi kolossal degli ultima anni ad avermi davvero colpita in positivo nonostante qualche difettuccio.