IL RITRATTO DI DORIAN GRAY regia di Albert Lewin

Invia una mail all'autore del commento Aliena     6 / 10  21/05/2007 12:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anonimo.. questo ritratto dipinto senza passione, e quindi senza vero artista..

daltronde visto il modello di base
-il sublime immortale fiore all'occhiello di quel dandy il cui capriccio durava più della passione-
temo fosse impossibile usarlo semplicemente come pretesto
per dire l'incredibile e fare l'improbabile,
cinematograficamente parlando
la trama doveva necessariamente restare inviolata
ma suonare solo due note e non salire al di sopra del re
ne ha decretato una resa insapore..

niente tentativo di affermare un cinematografico dandismo insomma..
, vista la storia e chi la scrisse si doveva assolutamente osare di più

il protagonista inizialmente non convice (wilde ne da una diversa versione nel libro)
man mano il film si sviluppa guadagna più credibilità
ma non carisma

carina la lansbury nei panni della sventurata sybil
anche se mio avviso il visetto da donna arguta
(che la eleggerà a pieni voti una strepidosa donna in giallo)
la allontana un po' dall'ingenuo e romanticamente sensibile personaggio del libro

e purtroppo decisamente sottotono il mitico Lord Henry e il caro pittore Basil

peccato...

devo però ammettere che
il DorianDipinto del suo squallido animo corrotto
merita la visione del film... notevole
soprattutto se si calcola che è un film del 1945!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  21/05/2007 13:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che io non l'ho mai voluto vedere 'sto film? Dopo aver letto il "ritratto" quella ventina di volte ormai Lord Henry Wotton, Basil Hallward, Dorian Gray ma soprattutto Sybil Vane hanno dei connotati precisi nella mia testolina, ed ho paura di ritrovarmeli spiattellati secondo canoni che non siano i miei... Ma soprattutto mi rifiuto di vedere Sybil con le fattezze della signora in giallo, peraltro nell'unica volta che in carriera

Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/05/2007 16:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo tuo forzato purismo ti farà entrare a pieno diritto nella classe dei fanatici bigotti..
uahahha

mmh beh se sei affezionato a quel capolavoro del RDDG e credi di non poter sopportare il colpo ..evita
io ero troppo curiosa e conscia che non esiste riproduzione cinematografica che superi il lavoro letterario
(seee vabbè shining..ma tanto non ho letto il libro..)

comunque Dorian Gray è biondo,
ricciolo e biondo.. me l'ha detto Oscar, io lo so..
uffa

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  21/05/2007 20:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh lo so, purtroppo questo è uno dei casi che mi vede ultrafanaticobigotto - Wildeboy (che c'ha pure un simpaticissimo doppio senso).

E Dorian Gray E' biondo, ed io giammai vedrò questo film.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/12/2009 22:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà è un ottimo film... probabilmente l'adattamento migliore anche se inferiore come sempre al romanzo. I personaggi secondari poi sono davvero azzeccati, soprattutto Sanders