LA TERZA FOSSA regia di Lee H. Katzin

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  19/03/2007 22:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, vorrei parlare a lungo di questo film, tranne che c''è un particolare: non lo vedo da quasi vent''anni. Credo che Geraldine Page (mai esistita megera piu'' perfida e odiosa nel cinema, v. La notte brava del soldato Jonathan) abbia invidiato Bette Davis mentre raccoglieva l''eredità del grand-guignol e con l''aiuto di Aldrich preparava succulenti piatti a base di topi allo spiedo per la sorella (cfr. Che fine ha fatto Baby Jane?) o sfidava le vie della schizofrenia e della malattia mentale (cfr. Piano... piano, dolce Carlotta).
"La terza fossa" è un thriller stupefacente, da vedere assolutamente, e la Page è a dir poco mostruosa nella sua crudeltà (cfr. assassina di serve), tanto che è impensabile pensare a un solo personaggio positivo nella sua carriera (mi sembra che anche in un telefilm di Hitchcock dipingeva un personaggio aberrante e omicida).
Lo consiglio a tutti gli appassionati dell''horror moderno, ma anche agli ammiratori del noir, e dei gialli in generale.
Pensate: Claire uccide nella disperazione di non poter piu'' vivere nel lusso.
Strepitosa anche l''amabilissima vecchietta Ruth Gordon, che tenta inutilmente di smascherarla
Straconsigliato
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/03/2007 22:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi auguro che Cash o Requiem (che sono molto sensibili a questo genere di film) lo vedano o l'abbiano già visto