IL CARTAIO regia di Dario Argento

untoscanoany     4 / 10  20/02/2004 19:24:36 » Rispondi
Delusione. Sono un fan sviscerato di Dario Argento, conosco a memoria tutti i suoi film. Ero già rimasto deluso da cretinate tipo La sindrome di Stendhal e soprattutto Il fantasma dell'opera, però 3 anni fa Non ho sonno mi aveva rincuorato, mi era piaciuto. Adesso questo Cartaio. Non c'è suspense: vedere e soprattutto sentire tutt quelle ragazze imbavagliate alla fine non solo non fa paura, ma francamenti ti irrita. Tranne la parziale eccezione della morte di Muccino, non ci sono quelle scene di caccia al topo che accumulano suspense a non finire (ad esempio i primi 15 minuti di Non ho sonno). L'assassino è previdibilissimo, son sicuro che come me quasi tutti l'individuano nei primi dieci secondi. La recitazione nei film di Dario Argento è sempre pessima (anche nei suoi capolavori: per sua stessa ammissione il regista non ama lavorare molto con gli attori) quindi non era lecito aspettarsi niente di diverso. Certo però che poteva risparmiarsi il nepostismo di inserire la figlia nel cast, dato che la sua recitazione è intollerabile (chiamarla dilettantesca è un complimento). Peccato. Comunque, da fan argentesco, aspetterò altri tre anni sperando in un altro Tenebre o Profondo Rosso (o almeno in un altro Non ho sonno).