FOLLOWING regia di Christopher Nolan

DankoCardi     8 / 10  07/08/2021 16:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci poteva essere esordio migliore per Christopher Nolan; girato in super economia (in B/N ed in 16mm.) la regia purtroppo non è ancora dotata di particolari virtuosismi ma è nella sceneggiatura che si ravvisano già gli stili tipici del regista inglese: una storia che parte in maniera leggermente lenta, tanto da farci pensare che sia il solito filmetto indipendente minimalista, ed invece subito inizia un intrecciarsi di situazioni che, come nel perfetto meccanismo di un orologio svizzero, alla fine collimeranno insieme in più di un colpo di scena. E tutto questo grazie ad un geniale alternarsi di presente e flashback che rendono la visione non facilissima, ma proprio per questo più intrigante. Magari per apprezzarlo a pieno necessita di una seconda visione (caratteristica curiosamente comune a molti film di Nolan). Anche l'approfondimento psicologico dei personaggi ed i dialoghi sono costruiti sorprendentemente bene per uno sceneggiatore alle prime armi come era Nolan all'epoca. Non fatevi fuorviare dalla brevità e dalle grossolanità tecniche, è un noir imprescindibile.