caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FOLLOWING regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
K.S.T.D.E.D.     8 / 10  13/09/2007 14:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha apprezzato Memento, dubito non apprezzerà questo Following che non risulta, a conti fatti, solo una prova generale per la successiva e più famosa pellicola, ma anche un lavoro già di per sè maturo. A dimostrazione di ciò, il voto dato che, se non fosse per qualche leggerezza nella sceneggiatura, sarebbe anche maggiore.
I punti di contatto con "Memento", nonchè aspetti positivi per la riuscita di questa pellicola, sono una regia particolarmente riconoscibile fatta di primissimi piani, che riesce a trasmettere quel senso di claustrofobia che è parte integrante del fascino che Nolan è in grado di ricreare nel raccontare una storia; come anche per il successivo, infatti, la storia, seppur godibile e accattivante, non è l'elemento di maggior interesse, se non altro non tanto quanto il modo in cui viene raccontata. A tal proposito, altro punto di contatto con M. è il montaggio che definire non cronologico sarebbe un eufemismo.
Aldilà di questi aspetti che possono definirsi, ormai, marchi di fabbrica del regista, ve ne sono anche altri che rendono questo "Following", come dicevo prima, un film di per sè già maturo. Il più importante è sicuramente la capacità di N. di rivisitare in un modo al tempo stesso semplice ed efficace il genere "noir". Lucy Russel, nello specifico, viene tratteggiata a tutti gli effetti come una dark lady, dal modo di porsi ai dialoghi, da quel fare fascinoso e pericoloso al modo di accomodarsi su un divano; il protagonista, con il suo ruolo da perdente raggirato, sembra uscito direttamente da uno di quei noir alla Lang, tipo “Scarlett Street”; la sua parte nel richiamare il genere in questione, infine, la fa anche la fotografia caratterizzata da un b/n fondamentale.

Nota di merito per gli attori che a mio modesto parere sfornano un’interpretazione perfetta, Lucy Russel (esempio perfetto di fascino femminile) e Jeremy Theobald su tutti.
quadruplo  13/09/2007 14:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhh..questo di Nolan non lo conoscevo..
Sembra molto interessante, provvederò al più presto!
K.S.T.D.E.D.  13/09/2007 15:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo è.
quadruplo  14/09/2007 20:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e lo è stato.
K.S.T.D.E.D.  14/09/2007 22:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo ragazzo.