FOLLOWING regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  07/01/2008 00:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Quando sottrai gli mostri quello che avevano"

Dopo il cortometraggio Doodlebug del 1997 con Jeremy Theobald, Nolan ritornò dietro la macchina da presa per mettere in atto, nel 1999, il suo vero e proprio esordio nel mondo cinematografico con l'affascinante Following.
Ancora una volta Nolan ci dimostra la sua straordinaria creatività, ottime idee condite con grandi capacità registiche. Pochi soldi, ma ottime idee = ottimo film. Veramente azzeccato l'uso del bianco e nero che rende molto suggestive parecchie sequenze e il montaggio, come al solito, è il piatto forte del film. Nolan mescola in modo sapiente le scene per arrivare a svelare tutta l'intricata trama nei minuti finali. Ma il tutto non risulta mai pesante ma mantiene una sottile logicità che permette allo spettatore di seguire senza difficoltà il film e soprattutto ad appassionarsi delle vicende narrate.
Un film molto bello, peccato per la sua ridotta lunghezza e soprattutto per il fatto che si potevano sviluppare un pò meglio alcuni aspetti rendendo questa opera straordinaria. Following rimane comunque un grande esordio, veramente ottimo.
Consigliato a tutti gli amanti del regista e non solo