FOLLOWING regia di Christopher Nolan

Lucignolo90     7½ / 10  18/11/2012 13:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo lungometraggio del regista che oggi in molti conoscono per i la trilogia su Batman. Ma c'è da dire che il primo Christopher Nolan (quello di questo film e di Memento) prima che si impelagasse nel remake di Insomnia e vendesse definitivamente l'anima alla Hollywood dei soldi, era un regista che stava spingendo l'acceleratore, e nel migliore dei modi, su questo genere di film: il thriller psicologico in veste di noir.
Poi ha deciso di non fare più questo tipo di film: non lo critico eh...e i suoi batman sono girati bene, come Inception, ha semplicemente deciso di non fare più film dove lui ha in mano tutto il progetto e "vendersi" su filmoni high budget dove non decide tutto lui. Sono scelte.

68 minuti, un suggestivo bianco e nero filmato in 16 mm e praticamente senza budget (ho letto che Nolan utilizzò le camere degli amici come location e cercò di girare ogni scena massimo un paio di volte per risparmiare perfino sulla pellicola).
Questo basta al regista per tirar fuori una storia che presenta moltissime analogie con la sua opera successiva più matura e che tuttora è il suo capolavoro: Memento. La vicenda di un aspirante scrittore che segue le persone per trarre ispirazione. Tutto cambierà quando si renderà conto che stà seguendo un ladro: Cobb.
Dicevo, il film presenta una frammentazione cronologica simile, anche se si vede da questo punto di vista che l'opera è ancora un pò acerba, perchè alla fin fine si capisce lo stesso dove il regista vuole andare a parare, mentre Memento è un rompicapo perfetto; te lo puoi rivedere 1000 volte e avere ancora 1000 dubbi, con una tecnica della narrazione a ritroso e il piano narrativo diviso in 2 dalle scene colorate/bianco e nero mentre quà tutto sembra più come pezzi di puzzle alla rinfusa messi qua e là "random". Da questo punto di vista Nolan avrà tempo di migliorare.

Questo non toglie però che il finale sia lo stesso bellissimo e suggestivo (lo shot finale è da applausi) e lascia cmq aperto un dubbio

Non è un capolavoro di certo perchè come ho detto Nolan deve crescere sotto diversi punti di vista ma trovare un film d'esordio e no-budget di questa qualità in altri registi è davvero difficilissimo.
TheGame  18/11/2012 14:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè molti snobbano Prestige e bistrattano Insomnia?
Lucignolo90  20/11/2012 04:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomnia è un film buono ma considero l'originale norvegese superiore.

The Prestige è un bel film, forse l'unico davvero "d'autore" tra quelli che ha fatto post Memento.

Ma continuo a dire che il livello dello script dei suoi primi 2 film non l'ha più raggiunto...