BALLATA MACABRA regia di Dan Curtis

BlueBlaster     7½ / 10  10/08/2013 12:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci posso credere, tutti ad elogiare il capolavoro di Kubrick "Shining" e poi vengo a scoprire che era copiato da questo prodotto meno conosciuto...prima Stephen King si ispira la romanzo di Robert Marasco per scrivere il suo "Shining" ma questo non basta e Kubrick attinge moltissimo dalla messa in scena del film di Dan Curtis!
Già dai titoli iniziali si notano chiare similitudini mentre la famiglia in auto si avvicina alla villa, la colonna sonora (straordinaria oserei dire) assomiglia a quella di "Shining" perché molto cupa e con suoni stranianti, la prova di Oliver Reed assomiglia a quella che sarà di Nicholson, le foto degli inquilini, ecc...
Beh insomma detto tutto questo il film già prende punti...la sceneggiatura funziona ed intriga, la regia di Dan Curtis è di ottimo livello e le scenografie della Casa sono di prima qualità.
Uno dei migliori film sulle case maledette che ho visto, risulta un pò invecchiato anche a causa di una fotografia opaca ma funziona sempre.
Bravissima Karen Black (morta proprio l'altro giorno) che ben trasuda la psicologia in mutazione della protagonista...la scena finale, o meglio gli ultimi cinque minuti, sono inquietantissimi e resteranno impressi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Se non avete capito il finale di "Shining" questo film vi darà le risposte...film da riscoprire assolutamente.
ferzbox  10/08/2013 12:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sapeva che King si era ispirato a Robert Marasco......l'aveva detto lui stesso :-)
BlueBlaster  10/08/2013 13:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda io che non seguo le opere di King (ma solo sotto forma di film) non lo sapevo anche se avevo sentito dire che questo era uno dei suoi film preferiti...quello che mi stupisce non è solo l'idea di base presa dallo scrittore ma proprio la messa in scena di Kubrick, ogni due secondi trovavo assonanze e non solo nella storia...perfino il modo di parlare di Reed mi ricordava "Shining", le musiche, l'inizio....
Non credo ci sia poi tante gente a conoscenza di questa cosa, a parte chi ama la letteratura di King probabilmente.
ferzbox  10/08/2013 14:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti l'opera di King è estremamente diversa da quella di Kubrick.
La storia è più o meno la stessa,però gli eventi sono narrati diversamente,alcune cose sono state eliminate,altre sostituite da qualcos'altro e la pazzia di Jack Torrance non è così evidente come sul film di Kubrick,nasce con una progressione più lenta.....
King si incazzò a morte con Kubrick,perchè gli struppiò completamente il romanzo.
Il film di Kubrick è meraviglioso,nulla da dire,ma comprendo pienamente l'incazzatura di King...
Ti dirò che in effetti,siccome lo stesso King si ispirò a Marasco(creando una storia simile),lo stesso lo poteva fare Kubrick,senza bisogno di prendere in prestito il nome "Shining".
Non ti consiglio di guardare il film TV,perchè anche se rispetta il romanzo,non rende per niente..ma non è colpa del romanzo...è colpa della regia,dell'low budget e dell'incapacità dei produttori....
Il romanzo è molto valido,e per certi aspetti anche più spaventoso e coerente con alcuni particolari che si vedono all'inizio della storia.
Molti dicono che King dovrebbe essere grato a Kubrick per aver scelto una sua opera....abbelendola....ma a King non fregava un emerito cazzò di questo...perchè si reputa anche lui un grande scrittore.
Chi dice questo pecca di presunzione e manca di rispetto.....nonostante il film sia superlativo....
BlueBlaster  13/08/2013 03:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo sentito parlare tempo fa (anzi avevo letto) della diatriba tra i due riguardo appunto le modifiche apportate da Kubrick rispetto al romanzo e del fatto che il regista ritenesse il suo film migliore rispetto l'opera di King...trovo molto infantile che due intelligentissimi "titani" del genere si siano scontrati in modo così infantile visto che ci hanno guadagnato entrambi (specie King)...però mi pare che nel romanzo ci fosse una maggiore componente fantasy (tipo il labirinto con le statue animate) e sinceramente così a pelle preferisco un approccio più psicologico, ovviamente tu che sei un lettore di King ti potresti ritenere leggermente amareggiato.
Se Kubrick avesse scelto di dare un nome diverso da "Shining" avrebbe rischiato il triplo plagio :)
Del film di Mick Garris ho sentito parlare malissimo e senza dubbio ne rimarrò lontano, questo regista poi è un incompetente dietro la mdp...meglio dietro le quinte a produrre e creare.
Comunque SHINING, come dissi nel commento, è arte e l'avrò visto sempre volentieri una decina di volte e ogni volta ne rimango affascinato...proprio per la messa in scena e non solo per la storia!
ferzbox  13/08/2013 19:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo su tutto...riguardo alle siepi animali ti dirò che è l'unico elemento un pò fantasy....ma per il resto è agghiacciante di brutto anche il libro....ti dico una parte...
Jack e Wendy,mentre dormono,sentono dei rumori provenire dal corridoio e non capiscono che cosa li possa provocare...
Jack si alza ed esce...quando si trova all'esterno si accorge che i rumori non sono altro che gente che ride e scherza con musica in sottofondo...e provengono dall'ascensore(ti ricordo che per loro l'albergo è vuoto)...Wendy è terrorizzata...Jack decide di andare verso l'ascensore e chiamarlo...l'ascensore quando arriva e apre le porte è pieno zeppo di coriandoli e palloncini...Wendy sbianca...Jack rimane senza parole,ma decide di scendere nella sala....una volta arrivato giù scopre solo il buio più totale...
Reso l'idea ;-)
BlueBlaster  17/08/2013 03:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si è vero, finché leggevo il riassunto della scena me la sono immaginata ed è davvero agghiacciante...non capisco perché Kubrick abbia rinunciato ad una simile situazione che avrebbe reso il film ancora migliore!
hghgg  03/05/2015 19:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ueilà ragazzi, bel commento BB. Ho scoperto questo film colpevolmente in ritardo (non l'ho visto ieri eh comunque), ci sono arrivato grazie a Rob Zombie e alla sua idea di rispolverare Karen Black ne "La casa dei 1000 corpi" (e come avrebbe potuto non esserci una simile dea dell'horror in quell'omaggione all'horror dei '70 ?). Uno dei pochi meriti di quel film :D

Lei era una gnòccona da paura ma miseria se era anche brava, ma brava davvero! Film ottimo che non ha poi tantissimo da invidiare all'allievo che comunque il maestro lo ha superato.

Però ci tenevo a dire...

"Ballata Macabra" = Karen Black

"Shining" = Jack Nicholson

Ossia: due attori (be, Jack di più) che fecero grande "Cinque pezzi facili".

E pure:

"Ballata Macabra" = Karen.

"Shining" = Shelley Duvall.

Ovvero come ritrovare in due film tanto simili due attrici tanto versatili e brave che furono tra i più memorabili volti femminili del cinema di Altman. Goduria.

hghgg  03/05/2015 19:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo "Easy Rider" per la coppia Nicholson-Black.