BALLATA MACABRA regia di Dan Curtis

ferzbox     7½ / 10  24/12/2014 17:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il film tratto dal famoso romanzo di Robert Marasco e fonte di ispirazione per lo "Shining" di Stephen King...
Nonostante la pellicola sia stata prodotta nel 1976 risente leggermente del riverbero degli anni 60(fotografia e tipo di narrazione),ma devo ammettere che la sceneggiatura mi ha colpito.
Non è sbagliato definirlo horror,dato che gli eventi finali non possono essere definiti altrimenti,ma tutta la prima parte,per quanto inquietante,punta maggiormente sui misteri della villa dove i protagonisti si recano durante il periodo estivo.
La somiglianza con Shining è evidente nei cambiamenti della madre e nelle situazioni anomale che si respirano durante la visione,accendendo una punta di curiosità che va alimentandosi sempre più.
Devo dire che si tratta di un film che mi è piaciuto davvero; non mi sorprende affatto che Stephen king ne sia rimasto affascinato.
Inoltre c'è da considerare che la pellicola è pure molto debitrice al cinema degli anni precedenti....Hitchcock viene quasi evocato......
....ho detto quasi.....