caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BALLATA MACABRA regia di Dan Curtis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     8 / 10  01/06/2015 13:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ingiustamente dimenticato, ma che ha avuto il grandissimo merito di ispirare pellicole ben più famose: Amityville Horror di Stuart Rosenberg e soprattutto il romanzo Shining scritto da Stephen King.
Insomma, "ballata macabra" è uno dei primi precursori della casa infestata, ma non utilizza assolutamente nessun espediente tipico di quel filone.
La paura è costruita "soltanto" grazie a degli attori in parte ( Reed e la Black notevoli) coordinati da un regista che mette inquietudine con scelte semplici, ma dannatamente efficaci.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ho apprezzato particolarmente la scelta di non indirizzare su un singolo personaggio le ambiguità del male: Reed e la Black fino alla fine sono in bilico, e non è semplice capire chi è stato realmente soggiogato.
La scena finale è d'impatto, seppur parecchio derivativa da un altro film.
Il film è disponibile su youtube in italiano, e la visione è assolutamente consigliata.
hghgg  01/06/2015 13:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Karen Black guardala anche in "Easy Rider" e "Cinque pezzi facili" quando era uno dei più affascinanti volti della New Hollywood. E soprattutto guardala nei film di Altman se puoi, soprattutto in quel Monumento Corale e Film Perfetto e Icona di Tutto che è "Nashville".

Gran film "Ballata macabra" comunque.
carsit  01/06/2015 15:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attrice mi era già nota per il cult "la trilogia del terrore" con quel dannatissimo feticcio Zuni... :) :)
Gli altri due film ammetto di non averli mai sentiti, ma li metto in lista.
Però ho appena consultato velocemente il sito per "nashville" , e ho visto che si tratta di un musical...
mmmm... Inzomma...
hghgg  01/06/2015 15:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No carsit non è un musical. E' un film che destruttura e distrugge e ricrea il genere dall'interno come Altman aveva già fatto con il comico, con il western e con il noir. "Nashville" è un film totale con una delle più incredibili regie della storia del cinema per come rende fluido uno dei più complessi meccanismi corali che abbia mai visto, è una delle più feroci e spietate (vedi finale) satire sulla società americana e sull'uomo a cui abbia mai assistito. E poi è un film ambientato durante il mitico festival folk di Nashville in cui i personaggi cantano canzoni straordinarie Country (Ronee Blakley era una cantautrice vera e propria mentre Keith Carradine ha scritto due pezzi della màdonna) ma non tipo Musical, semplicemente si esibiscono senza che questo rallenti il meccanismo del film.

Davvero è uno dei film più perfetti e incredibili che abbia mai visto e definirlo musical è una vàccata. E' Cinema Totale, fidati di me. Musical è "Rocky Horror Picture Show" non "Nashville".

E poi ci sono le grandi prove dei tanti attori, Altman riunisce in pratica tutti i volti simbolo di quello che era stato il suo cinema fino ad allora. Carradine e Geraldine Chaplin meravigliosi.

Fidati :)

"Cinque pezzi facili" è uno dei "must" della New Hollywood invece con Karen Black che fa da ottima spalla femminile ad un meraviglioso Jack Nicholson. Anno 1970.

E se vuoi vedere forse la miglior Karen Black di sempre rivolgiti sempre ad Altman con l'ottimo "Jimmy Dean, Jimmy Dean" se non sbaglio del 1982.