BALLATA MACABRA regia di Dan Curtis

carsit     8 / 10  01/06/2015 13:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ingiustamente dimenticato, ma che ha avuto il grandissimo merito di ispirare pellicole ben più famose: Amityville Horror di Stuart Rosenberg e soprattutto il romanzo Shining scritto da Stephen King.
Insomma, "ballata macabra" è uno dei primi precursori della casa infestata, ma non utilizza assolutamente nessun espediente tipico di quel filone.
La paura è costruita "soltanto" grazie a degli attori in parte ( Reed e la Black notevoli) coordinati da un regista che mette inquietudine con scelte semplici, ma dannatamente efficaci.

Ho apprezzato particolarmente la scelta di non indirizzare su un singolo personaggio le ambiguità del male: Reed e la Black fino alla fine sono in bilico, e non è semplice capire chi è stato realmente soggiogato.
La scena finale è d'impatto, seppur parecchio derivativa da un altro film.
Il film è disponibile su youtube in italiano, e la visione è assolutamente consigliata.
hghgg  01/06/2015 13:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Karen Black guardala anche in "Easy Rider" e "Cinque pezzi facili" quando era uno dei più affascinanti volti della New Hollywood. E soprattutto guardala nei film di Altman se puoi, soprattutto in quel Monumento Corale e Film Perfetto e Icona di Tutto che è "Nashville".

Gran film "Ballata macabra" comunque.
carsit  01/06/2015 15:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attrice mi era già nota per il cult "la trilogia del terrore" con quel dannatissimo feticcio Zuni... :) :)
Gli altri due film ammetto di non averli mai sentiti, ma li metto in lista.
Però ho appena consultato velocemente il sito per "nashville" , e ho visto che si tratta di un musical...
mmmm... Inzomma...
hghgg  01/06/2015 15:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No carsit non è un musical. E' un film che destruttura e distrugge e ricrea il genere dall'interno come Altman aveva già fatto con il comico, con il western e con il noir. "Nashville" è un film totale con una delle più incredibili regie della storia del cinema per come rende fluido uno dei più complessi meccanismi corali che abbia mai visto, è una delle più feroci e spietate (vedi finale) satire sulla società americana e sull'uomo a cui abbia mai assistito. E poi è un film ambientato durante il mitico festival folk di Nashville in cui i personaggi cantano canzoni straordinarie Country (Ronee Blakley era una cantautrice vera e propria mentre Keith Carradine ha scritto due pezzi della màdonna) ma non tipo Musical, semplicemente si esibiscono senza che questo rallenti il meccanismo del film.

Davvero è uno dei film più perfetti e incredibili che abbia mai visto e definirlo musical è una vàccata. E' Cinema Totale, fidati di me. Musical è "Rocky Horror Picture Show" non "Nashville".

E poi ci sono le grandi prove dei tanti attori, Altman riunisce in pratica tutti i volti simbolo di quello che era stato il suo cinema fino ad allora. Carradine e Geraldine Chaplin meravigliosi.

Fidati :)

"Cinque pezzi facili" è uno dei "must" della New Hollywood invece con Karen Black che fa da ottima spalla femminile ad un meraviglioso Jack Nicholson. Anno 1970.

E se vuoi vedere forse la miglior Karen Black di sempre rivolgiti sempre ad Altman con l'ottimo "Jimmy Dean, Jimmy Dean" se non sbaglio del 1982.