caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BALLATA MACABRA regia di Dan Curtis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  10/11/2015 14:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ingiustamente dimenticato, Ballata macabra è un horror classico che ha avuto l'onore di ispirare prima King e successivamente Kubrick per le due versioni di Shining,senza dimenticare il nostrano La casa dalle finestre che ridono e molti altri ancora.

Attestato quindi il valore storico del titolo , Ballata macabra resta comunque una grande ghost-story che risulta piacevole ancora oggi. Curtis decide di far crescere la tensione lentamente , un climax fatto di crolli psicotici, nervosismo fra i familiari e misteri che esploderà nel potente finale.
La pellicola per spaventare non punta su sangue ,violenza e apparizioni improvvise ma sul progressivo decadimento mentale dei personaggi,l'ostilità crescente nei rapporti fra i membri della famiglia , sullo sfiorire estetico ed emotivo dei vari protagonisti. Questo aspetto è uno dei punti di forza della produzione , cosi come l'invisibile signora al piano superiore , una presenza opprimente e molto inquietante.

La magione è un altro dei punti di forza del film: la casa è un personaggio principale anch'essa, viva e ostile che muterà col passare dei minuti ,portando pian piano lo spettatore e scoprire il suo terribile segreto. Gli interni esaltano la nefasta presenza della dimora , curati nei dettagli e fotografati in uno stile retrò pertinente.

Ottimi gli effetti sonori stranianti ,la regia e il cast, fra cui spiccano una Karen Black nel periodo d'oro e un Reed che forse ha ispirato addirittura Nicholson.

In sintesi un film dimenticato frettolosamente che ha meriti sia per le opere che ha ispirato che per il valore intrinseco ancora altissimo.
hghgg  10/11/2015 21:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto amore per Karen Black.
GianniArshavin  09/02/2016 20:57:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissima attrice che a mio parere non ha mai ricevuto la giusta considerazione malgrado l'alto potenziale (oltre la bella presenza :D).