BRONCO BILLY regia di Clint Eastwood

Filman     8 / 10  02/02/2019 14:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Teletrasportare un cowboy nell'America di oggi vuol dire portare il mito in un contesto estraneo, quindi viene da sé che il racconto di BRONCO BILLY non è un normale racconto ambientato nell'America rurale e legato al folklore del posto, ma è un intriso di nostalgia e realtà che si trasforma in un dramma compatto e sensazionale, che smette di poter essere un film indimenticabile quando decide di non spiccare in questo senso, mancando di palpiti tragici e prendendo una piega più soft, fatta di un romanticismo un po' frivolo e di una comicità che prende il sopravvento. Clint Eastwood spiega cos'è per lui il cowboy oggi, ovvero l'eredità di un mito che trasmette un certo tipo di personalità virile e a suo modo eroica, e lo fa attraverso sé stesso, il suo carattere e il suo personaggio, che per quanto involontariamente sembra essere un unica cosa, quasi come se i suoi svariati personaggi col cappello e cravattino texano e stivali in pelle fossero la stessa presenza umana eterna nelle diverse epoche e adattabile alle situazioni. Da ciò che si evince da questo film, un cowboy nei nostri tempi non potrebbe che essere un fenomeno da baraccone, e questo non può lasciare indifferenti.