EVITA regia di Alan Parker

AlexGlee87     8 / 10  25/10/2012 12:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evita, un musical molto particolare, che ahimè o lo si ama o lo si odia. La storia, come si può ben capire, è incentrata sulla vita di Eva Péron, moglie del dittatore Juan Péron, che migliorò tantissimo le condizioni dell'Argentina, diventando la paladina del popolo. Migliorie che durarono giusto il breve periodo della sua vita, dato che fu colpita in giovane età da un tumore che la portò alla morte. Il film segue, in chiave di musical, i vari passaggi di vita di Evita, il funerale del padre a Buenos Aires che la persuade a far qualcosa per la gente povera come lei, il concedersi a uomini di un certo rango per scalare le varie classi sociali, diventando una famosa attrice nazionale, il suo avvicinarsi alla politica sfruttando il promettente Juan Péron, che la porterà ad avere in mano la politica del Paese e, quindi, il raggiungimento dei suoi obiettivi, fino alla morte e il funerale, con un discorso finale, accompagnato dalle note di Don't Cry for Me Argentina, che emozionano e fan rabbrividire. Il film scorre in maniera lenta, in un continuo cantare con l'assenza quasi totale di dialoghi, ma riesce comunque a prendere lo spettatore e non annoiare, anche perchè la colonna sonora è stupenda. Quanto al cast, abbiamo un Antonio Banderas quasi inutile e un bravissimo Jonathan Pryce, ma la nota di merito va, stranamente, a Madonna che riesce a donarci un'interpretazione veramente valida, forse la migliore nella sua "carriera" cinematografica. In conclusione questo film merita sicuramente la visione, la merita perchè allarga i nostri orizzonti culturali, mostrandoci questo grandissimo personaggio, Evita, e un pezzo di storia argentina molto interessante, e la merita perchè ha una colonna sonora stupenda, e l'ultimo comizio di Eva è una scena memorabilissima, carica di emozioni.