FIGHT CLUB regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9½ / 10  12/09/2006 10:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per apprezzare appieno questo film bisognerebbe aver letto il libro da cui è tratto,Palahniuk è infatti uno degli scrittori piu’ innovativi ed intelligenti degli ultimi anni,chi lo conosce sa quanto possa essere stato difficile per Fincher tramutare in immagini il suo romanzo.
Incredibile invece come il regista riesca a ricreare gli ambienti malsani,sporchi,perennemente oscuri ,simboli di un mondo ormai avviato verso lo sfascio totale ,causato dal potere poltico ed economico che ha come fine ultimo quello di soggiogare e controllare la vita di ogni individuo.
Un film tra i piu’ originali degli ultimi anni,un film che a molti potra’ risultare indigesto per la violenza rappresentata o per la messa in scena originale ed a tratti surreale, che sotto l’apparente superficie di una commedia nera ,nasconde uno spietato attacco verso la societa’ contemporanea.
Fight club ci costringe a ragionare su chi siamo e sulle vite che conduciamo raggiungendo l’apice estremo,mostrando la disperazione di chi ha perso la propria identita’ e cerca di ritrovarla prendendosi a calci e pugni in maleodoranti scantinati nel tentativo di sentirsi nuovamente vivo,sino al punto di ricrearsi una nuova identita' che lo renda irriconoscibile agli occhi del mondo,che lo renda parte integrante di un gruppo e non piu’ individuo solitario e facilmente controllabile mediante standard conformisti che impongono non solo delle regole comportamentali ma anche degli status-symbol da ottenere a tutti i costi per sentirsi realmente integrati, in una sorta di tirannia che fara’ esplodere la rabbia del protagonista determinato ad attaccare il potere ed i suoi simboli.
Un film molto intelligente,estremo ed imperdibile,arricchito da dialoghi e frasi da antologia.
Da sottolineare anche l’originalita’ della locandina e soprattutto la bravura degli attori,tutti perfetti e calati in maniera mirabile nella parte.
pat3  20/05/2009 17:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo sì è un commento che merita 10+++++++

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  20/05/2009 17:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,gentilissima.Ma rileggendolo oggi non mi convince per nulla,troppo confusionario.Quanto al voto personalemnte ritengo il romanzo da 10,mentre il film leggermente inferiore.Quindi 9.5 ;)
pat3  21/05/2009 00:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

SOFI  19/07/2008 20:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, non c'è che dire!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  28/07/2008 18:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie SOFI,molto gentile.
Ciao!