FIGHT CLUB regia di David Fincher

Granf     8 / 10  25/03/2008 20:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film che commento su questo sito è un viaggio dentro la follia umana tratto dal bellissimo libro di Palahniuk. Un film contro il materialismo e il consumismo,uno sguardo introspettivo per vedere chi siamo veramente.
Il Fight Club diventa inizialmente un luogo dove dar sfogo alle proprie frustrazioni, e poi una vera e propria organizzazione con il fine di ritrovare l'equilibrio interiore e ragionare con la propria testa.
Ottima la regia di Fincher,che dopo quel gran film che è Seven,ci regala questa splendida opera fuori dagli schemi. Sequenze da antologia a volontà con protagonisti tre attori superbi che ci offrono interpretazioni e personaggi indimenticabili (la capacità di cambiare espressione del volto di Edward Norton è veramente spiazzante).
L'efficacissima sceneggiatura,dopo l'iniziale vortice di violenza e pazzia che avvolge il film,ci porta ad un finale con uno dei colpi di scena più riusciti di sempre. Tutti noi abbiamo dentro un Tyler Durden che spinge per uscire e liberarci dalla nostra apatia e dar sfogo alla rabbia repressa,ma sta a noi decidere cosa fare della nostra vita.
Per ultimo la scena finale carica di poesia,il crollo delle torri delle carte di credito è il crollo di tutte le certezze,che svaniscono per far spazio all'amore tra Marla e il protagonista,l'ultimo sentimento prima della morte,con Where is my mind dei Placibo in sottofondo. Veramente bello,una piacevolissima sorpresa.
peter-ray  18/11/2008 21:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohhh!,... adesso si che mi torna.

Quindi avevo intuito bene che morivano tutti!.
Il fatto che rimane utopicamente vivo dopo che si è sparato in bocca è stato un espediente del regista totalmente surreale per dare la carica poetica di cui parli.

E bravo Granf.
Bel commento.
Granf  18/11/2008 21:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohhh... ma grazie :)
Si, io l'ho interpretato in questa maniera.
Una cosa è certa: i film che lasciano libero spazio all'immaginazione e all'interpretazione dello spettatore sono quelli che preferisco.
wallace'89  16/04/2008 20:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Where is my mind? è dei Pixies, e penso che abbiano usato questa versione nel film, i Placebo ne avranno fatto una cover....
Granf  19/04/2008 00:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avevo letto che era dei Placebo...