FIGHT CLUB regia di David Fincher

GianniArshavin     9 / 10  15/01/2016 14:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fight club,tratto dal romanzo di culto omonimo, è il miglior film di Fincher , nonché opera ormai cult per stile e tematiche.
Malgrado una confezione e un'impostazione mainstream, Fight club è uno dei film simbolo sulla vita oberata dalla modernità , sull'alienazione nelle metropoli del nuovo millennio e sulla spersonalizzazione nella nostra società.

Permeato da un'atmosfera cupa e da una messa in scena schizzata , la pellicola è un vortice di violenza,sangue ,humour nerissimo e frustrazione, una bomba alla nitroglicerina pronta ad esplodere per liberare , prima tramite la lotta e dopo attraverso azioni pianificate, uomini/lavoratori schiavizzati da un sistema fagocitante e e opprimente.

Registicamente Fincher tocca l'apice ,e a giovare di questa regia potentissima sono i tre protagonisti , veramente fenomenali. A spiccare è un Pitt che ha dato volto e movenze ad un personaggio ormai entrato nell'immaginario collettivo.
A concludere questa incredibile storia troviamo pure un finale clamoroso che enfatizza i molteplici messaggi del film.
Dunque una pellicola cardine , un punto di riferimento che merita tutte le lodi ricevute. In valore rivaleggia ad armi pari col romanzo.