L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO regia di Don Siegel

76eric     9 / 10  23/07/2010 21:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico esordio per la coppia Siegel-Eastwood, che conoscerà il suo apice nella splendida serie Dirty Harry, dove abbiamo un ranger ( il mitico Clint), proveniente da un paesino "bovarotto" dell' Arizona, che viene mandato nella "Grande Mela" a prelevare un criminale fuggito dalla sua circiscrizione e preso nuovamente dai colleghi newyorkesi.
I suoi metodi spicci e risoluti provocheranno malumore ed insofferenza anche nella polizia del posto, e la seconda fuga del villain catapulterà il Nostro a condurre le ricerche in solitaria fino all' adrenalinico inseguimento in motocicletta.
Da notare come in verità Coogan, dalla sua piccola realtà campagnola ci sguazza molto bene nella Grande Mela, nello spaccato di vita newyorkese più degradato e malsano.
Ed in effetti questo suo "giggioneggiare" negli ambienti più pericolosi della città ricorda molto quello che combinerà ( in futuro, nel lontano 1981) l' IDOLO assoluto Snake Plissken nel CAPOLAVORO "1997 Fuga da N.Y.".
Chissà se Carpenter nella sua sceneggiatura settantiana, non abbia preso spunti per ciò che concerne il personaggio di Jena anche da questo pellicola.
Fantastici il finale che lascia intravedere un pò più di umanità nei confronti del malvivente da parte del vice-sceriffo e lo scenario sopra i grattacieli di una New York del lontano '68 ancora "meccanica" ( da togliere il fiato).
Adoro questo film.