L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO regia di Don Siegel

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  05/09/2011 15:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido poliziesco, diretto da Don Siegel, interpretato brillantemente da Clint Eastwood, in un personaggio dagli standard tipicamente leoniani, rimodellato sagacemente dal regista statunitense, che successivamente lo ridirigerà nella saga del celebre Ispettore Callaghan.
Davvero incantevole è l'ambientazione della pellicola, dalle aride distese di terra dell'Arizona, per giungere alle strade dell'immensa metropoli newyorkese, contornate splendidamente da un'ottima colonna sonora del veterano Lalo Schifrin e da una spettacolare fotografia.
Grandiosi i duetti tra Eastwood e il mitico Lee J. Cobb; davvero incantevoli le scene notturne con Susan Clark; molto ben girate le scene d'azione, tra cui mi sento di citare un bellissimo inseguimento 'motociclistico' tra Coogan e Ringermann (interpretto da Don Stroud, che ritornerà a scontrarsi con Eastwood nel western "Joe Kidd" di John Sturges); e veramente impeccabile, quanto bonario e simpatico, l'epilogo finale della sigaretta.
Devo dire, sorprendente.