SPLENDOR regia di Ettore Scola

topsecret     6½ / 10  20/02/2014 14:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nostalgico omaggio di Scola al cinema che fu, quello dei grandi successi e delle storie che facevano sognare, che per l'occasione forma la coppia Mastr0ianni- Troisi che ritroveremo anche nel successivo CHE ORA E'. Ed è proprio grazie ai duetti tra i due grandi del nostro cinema (e non solo) che la storia acquisisce una nota di colore e simpatia, rischiarata da quella patina di sofferenza e malinconia che segna i momenti negativi che il cinema vive con l'avvento della televisione e la poca voglia di sognare da parte della gente comune.
Il film non ha grandi momenti da sottolineare ma a mio avviso riesce a farsi ben volere grazie ai dialoghi e alla performance del cast, unitamente ad una regia coinvolta e un ritmo abbastanza lineare.
Unica pecca, a parere mio, è il finale buonista e decisamente contraddittorio che fa storcere un po' il naso, ma per il resto lo giudico un film da premiare positivamente.