STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA regia di George Lucas

Requiem     7 / 10  10/03/2008 10:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se sono un fan della saga di Lucas, non è difficile individuare Il peggiore dei sei della saga di Star Wars, in "la minaccia fantasma" .
Lucas certamente si dilunga troppo nella presentazione dei personaggi le cui storie dovranno poi combaciare con i nuovi personaggi della vecchia trilogia.
Tra citazioni e momenti divertenti (poi ridotti nel secondo e nel terzo) i momenti veramente avvincenti e avventurosi sono solo un paio.

Il primo impatto con la nuova trilogia non fu certo entusiasmante, ma il secondo e il terzo , nonostante tutte le incomprensibili critiche non troppo entusiasmanti, sono dei film rivoluzionari: qui mancano ancora i riferimenti politici e attuali del secondo e del terzo, ci sono + gag e più ironia, il personaggio di Anakin è ancora un bambino e, nonostante, i dubbi di Yoda sul suo conto, non ci sono ancora tutti i risvolti psicologici e l'avvicinamento al lato oscuro.
Insomma questo primo episodio è più che altro introduttivo, anche se non mancano dei momenti davvero belli: la sequenza della discesa nella città sommersa e la corsa, che è come quella della corsa delle bighe in "Ben Hur", in versione futuristica.

"La minaccia fantasma" è divertente ma il secondo e il terzo sono decisamente su un altro livello.