STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA regia di George Lucas

hghgg     6 / 10  14/11/2011 20:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era veramente bisogno di questa nuova saga? Esisteva davvero la necessità di realizzare questi prequel? Per il portafoglio di George Lucas indubbiamente si, per il resto nutro seri dubbi sull'effettiva utilità di questa nuova saga. I tre film raccontano dei fatti avvenuti decenni prima di quelli narrati nella trilogia originale, mostrandoci di fatto come si è arrivati alla situazione mostrataci ne "Una Nuova Speranza". Il problema è che, se i film della vecchia trilogia, seppur commerciali, mantenevano una certa qualità, qui Lucas (alla regia in tutti e tre i film) tiene l'occhio puntato unicamente sul botteghino, puntando su una valanga di maestosi effetti speciali, per carità maestosi, ma alla lunga anche fastidiosi,mettendo la qualità del tutto da parte. Tantissimi i difetti: regia approssimativa, sceneggiatura pessima, dialoghi idem, poco mordente nella storia, personaggi di contorno (Jar-Jar su tutti ma non solo) a dir poco pessimi. Sarebbe da 4/10 se non fosse che qualche cosa da salvare si trova. Innanzitutto qui non è ancora presente l'anticristo della recitazione Hyden Christensen (o come si scrive) e a parer mio per il film è tutto di guadagnato; poi le prove degli attori non sono affatto da buttare: bravo Ian McDiarmind, discrete le prove di Neeson (che ha fatto di meglio), di McGregor (che farà di meglio) e della Portman (che farà e ha fatto di meglio). Poi gli effetti speciali, per quanto esagerati indubbiamente spettacolari. Rimane un film appena appena sufficiente, di cui personalmente, se non fosse mai stato girato, non avrei sentito la mancanza.