STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA regia di George Lucas

Macs     4 / 10  18/12/2015 00:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lucas mette mano in prima persona alla sua creatura e fa disastri. Il film è girato quasi interamente in CGI, che risulta fastidiosa in moltissime scene perché pare di assistere a un videogioco. Gli attori, quei pochi in carne ed ossa, "recitano" su blue screen, senza avere la sensazione di cosa sta accadendo intorno a loro, nemmeno quando vengono minacciati da creature bellicose e affamate. Qui-Gon è un personaggio completamente inutile, se ne poteva fare tranquillamente a meno. Su Jar Jar Binks, che Lucas ha ideato prendendo come modello .... Pippo della Disney (non sto scherzando), stendiamo un velo pietoso. Il piccolo Anakin, non per colpa del ragazzino attore ma per come è scritto il personaggio, risulta fastidiosissimo.
E poi dico, gli... sgusci? Stiamo scherzando spero. I droidi della Federazione fanno ridere, si abbattono alitandoci sopra. Persino il circolo degli Jedi sembra una riunione di pensionati alla bocciofila: una figura iconica come Yoda viene quasi ridicolizzata, dovrebbe essere l'emblema della saggezza e invece cambia idea in continuazione (e su una cosa non certo di poco conto, come l'addestramento da riservare al piccolo Anakin, forse il predestinato della profezia). Non si riesce a empatizzare con nessuno dei personaggi, del cui destino non ci appassioniamo, perché sono tutti di cartapesta. Il doppiaggio è da mani nei capelli, specialmente il vicerè dei mercanti doppiato come il più stereotipato dei russi. Insomma è davvero difficile salvare qualcosa di questa specie di film. Forse solo la Portman e la scena ambientata al Senato (digitale). Meglio che mi fermo qui altrimenti abbasso ancora di più il voto - e mi viene da piangere a vedere come Lucas ha ridotto una saga epica come Star Wars.

hghgg  19/12/2015 13:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sullo spoiler be si, il riferimento è fin troppo evidente e credo pure voluto, fa ridere perché ti immagini Gesù in armatura nera e coi problemi di respirazione poi :D

In questo film non si salva nemmeno Nataliuccia, credo siano le sue interpretazioni peggiori quelle in Star Wars e lo ha ammesso anche lei mi pare.

Pippo dovrebbe far causa (e mi sa che l'ha fatta perché la Disney s'è magnata la Lucasfilm).

Sembra un videogioco ? Si, ma il videogioco vero "Battlefront" è dieci volte più fìgo. Per la cronaca, è troppo bello mettersi con i droidi e massacrare i Gungan senza pietà, o con l'impero e massacrare gli ewok.

Per non parlare di quando ti tocca affrontare i Tusken che sono neutrali (nel senso che sparano a chiunque) e rompono sempre le palle, sono tremendi, quelli che ammazzano la mamma di Tantisederi Cielocammina.

Ma i veri idoli, nella saga come nel gioco sono loro, gli eroi nell'ombra, la razza discriminata e sempre sterminata senza colpe.

Scusa eh ma ritengo il videogioco molto più interessante del film.