BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Light-Alex     9 / 10  15/05/2017 11:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una superba regia, che ha voluto immaginare un futuro cupo, ostile, iper-antropizzato. Con gas, esalazio-ni, assenza di verde. Asianizzato al massimo, illuminato non dal sole ma dai neon invadenti ed imperanti. Sotto la perenne scrosciante pioggia.
Praticamente una Los Angeles che pare più una Hong Kong alla deriva.

Le tematiche di fondo sono il futurismo e il transumanesimo. Il film ha alcune scene di una potenza visiva pazzesca.

Puro cinema.
E pensare che il film nel complesso, per i temi trattati, aveva potenzialità comunicative ancora maggiori. Si poteva spingere sulle riflessioni sul senso della vita, i parallelismi sulla condizione umana… invece Ridley Scott dice poco in maniera diretta, molto in maniera cinematografica (con immagini e musica, più che di sceneggiatura). Si dilunga in passaggi che visti oggi risultano lenti e senza grosso mordente, ma che io personalmente perdono perché preparano lo spettatore a scene memorabili.

E' vero che il film ha delle lacune. La trama è fin troppo lineare e poco avvincente. Gran parte dei personaggi dicono poco e niente. Prendiamo il personaggio di Rachel, la storia d'amore con Rick è futile, si lascia convincere così passivamente da risultare poco credibile. Ok che Rachel essendo una replicante non ha bagaglio di esperienze sentimentali, e quindi le sue reazioni risultano asettiche. Ma allora come devo interpretare questa storia all'interno del film? Nel senso di Rick che approfitta dell'inesperienza di Rachel? Cosa apporta?

Tuttavia, mi ripeto, ci sono film che hanno bisogno di un "racconto" per arrivare a dire qualcosa. Invece Blade Runner arriva comunque con la potenza delle immagini, e ci arriva deliberatamente usando poco lo strumento del racconto, e facendolo molto di più con gli strumenti cinematografici.