BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

biagio82     9 / 10  08/10/2017 19:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa dire di questo film?
è una pietra miliare del cinema dove scott ci mostra tutta la sua poetica ed il talento visionario.
un film difficile da apprezzare alla prima visione poichè è volutamente criptico, lento e sembra un film pessimistico dimostrandosi l'esatto contrario quando se ne capiscono davvero i temi che sono quelli che l'umanità affronta da sempe, come il fatto di sapere che dovremo morire, senza sapere con precisione quando, il cercare di definirci attraverso il nostro lavoro, il ruolo che abbiamo nella società anche se questo è limitante e vorremmo cambiarlo (cito questi perche non ho trovato nulla nei commenti precedenti).
il film perfetto sotto tutti i punti di vista, dove l'ambientazione della cità futuristica si sposa alla perfezione con la regia noir utilizata da uno scott all'apice della forma, dove un uomo (o no?) decide di mettere in discussione tutto ciò che crede amando una replicante, e dove un villain che ha cercato in tutti i modi di allungare la propria vita, quando capisce che questa ormai è finita dcide di salvare la vita suo nemico (o forse migliore amico?) regalandoci uno dei più bei monologhi mai sentiti su schermo.
questo è un capolavoro, un film va visto e rivisto e rivisto perchè ad ogni visione è in grado di regalare una sfumatura in più ed emozioni sempre differenti.