BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

fidelio.78     10 / 10  19/07/2005 11:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso il miglior film di R. Scott. Le cupe ambientazioni cyberpunk bene si adattano al tema centrale del film:la fuga. Che siano umani o androidi, tutti fuggono da qualcosa e soprattutto nel finale della versione "director's cut" in cui è stato eliminato l'inutile e abbozzato lieto fine, il vero significato del film prende piede.
Come afferma lo stesso Dick “ Nel romanzo i replicanti sono odiosi... crudeli, freddi e senza cuore. Non hanno empatia...e non si preoccupano di cosa succede alle altre creature. Sono essenzialmente meno che umani. Scott li ha considerati dei superuomini senz’ali...” rendendoli così ancora più interessanti perchè arricchiti di un conflitto interiore non presente nel libro. E così tali personaggi diventano addiruttura empatici per lo spettatore.
Un altro tema interessante è quello dello sguardo che rientra anche nel sistema di immagini previsto nel film...insomma se ne potrebbescrivere un libro, ma tutto sommato meglio (ri)vedere il film. Perciò se non lo avete fatto...che aspettate?