caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Crimson     9 / 10  25/09/2007 23:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella memoria fotografica è persistente l'immagine torbida che avvolge questo gioiello di fantascienza, intriso di una sensazione continua di profonda e amara caducità, nella non accettazione della morte e la finitezza alla quale si cerca di rimediare con l'appagamento di ogni istante. E' per me inevitabile identificarmi nell'angosciante disperazione dei Replicanti, la loro imperfezione percettiva. Dotati di grande intelligenza (bè in quello modestamente un pò meno ahahauh) ma nonostante ciò incapaci di accettare il tempo.
Indimenticabile la sequenza in cui Roy bacia la sua metà e cerca di avvertire un ultimo, disperato contatto tramite il sangue che fuoriesce dalle ferite.
E' il film che preferisco di Scott, la considero la sua vetta a coronamento di un inizio di carriera nel cinema da grandissimo. Non si è neppure più avvicinato a tali livelli di splendida inventiva mostrato nei suoi primi tre film.
Tra le interpretazioni preferisco di gran lunga quella di Rutger Hauer: rivelatosi al grande pubblico col discreto successo di 'Soldato d'Orange', l'attore feticcio-amico di Verhoeven conquistava anche Hollywood nella sua più intensa e calzante interpretazione.
Peccato per i pasticci legati alla natura di Deckard, operati in fase di montaggio. Ma dopotutto che il grande pubblico abbia imparato ad amarne la versione umana, chissenefrega.

We are just a moment in time. A blink of an eye. A dream for the blind. Visions from a dying brain.
I hope you don't understand. (D.P.)