BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

inferiore     9 / 10  04/01/2009 15:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Io ne ho viste, cose, che voi umani non potreste immaginarvi.''
Quella qui sopra è una delle frasi più belle della storia del cinema. Come Blade Runner è uno dei film di fantascienza più belli della storia del cinema.Difatti nel guardare ''Blade Runner'' è impossibile rimanere indifferenti, l'atmosfera cupa (film girato interamente di notte) della città, delle grandi interpretazioni (su tutti Rutger Hauer, memorabile il monologo finale.), all'abilità di Scott a non rendere tutto troppo tecnologico (abiti, abitazioni...) e tutti questi elementi rendono il film uno dei più belli mai realizzati! Elogio ancora una volta quell'aria noir classica dei polizeschi anni '50 che Scott ricrea nella chinatown di Los Angeles. Le inquadrature sono fenomenali, come le colonne sonore di Vangelis, davvero struggenti. Poi ragazzi, a venticinque anni dall'uscita è attualissimo ed è stato un punto di svolta per molte cose, Dick e Ridley ci avevano visto giusto.Una pellicola rimasta nell'immaginario collettivo, diciamocelo, un capolavoro ed un film irripetibile che ha avuto un'influenza nel mondo del cinema ma non solo, anche in quello della modo, della musica e dell'architettura. Credo che ''Blade runner'' sia l'ultimo film di fantascienza creta con l'uso di modellini e miniature e senza l'utilizzo della grafica compiuterizzata. Come ho detto in precedenza è grandiosa l'idea di inserire un detective stile anni '40 in un contesto fantascientifico. La confusione esistenziale sia degli umani che degli androidi che si pongono la domanda cos'è che ci rende diversi?
Nessun film dopo ''Metropolis'' di Fritz Lang è riuscito a proporci una versione della società futuristica cosi simile alla società di oggi, una società multietnica in mano ad una tecnologia stellare ma anche ad un degrado umano e ambientale.
Concludo banalmente citando la frase improvvisata nel monologo finale del capitano degli androidi.
''E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire''. Epico.
topsecret  04/01/2009 16:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei bravo,ragazzo.... ;-)
BlackNight90  04/01/2009 16:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai visto Metropolis di Lang?
inferiore  04/01/2009 20:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metropolis di Lang l'ho visto, aspetto a votarlo per dargli una seconda visione (come ad american beauty e tanti altri) sono film che magari alla prima occhiata risultano complicati ma maritevoli di una seconda guardata!
Granf  04/01/2009 16:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto lo speciale su sky eh?

inferiore  04/01/2009 20:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si e mi ha trovato daccordo su molti aspetti, è davvero interessante! Sai quelle cose che quando le senti dici ''C@zzo è vero!''? ;)

BlackNight90  05/01/2009 00:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti mi sembrava familiare il tuo commento, qualcosa come già sentito...
inferiore  05/01/2009 08:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma mica ho copiato tutto....
inferiore  05/01/2009 08:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due o tre cose...
BlackNight90  05/01/2009 15:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai dai
topsecret  13/02/2009 17:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ritiro i complimenti. ;-)