BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

draghetta1989     10 / 10  30/04/2011 10:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blade Runner è un maledetto capolavoro... non basterebbe una giornata per parlare in modo esauriente di tutti i temi che affronta. La cosa che più colpisce guardando il film è quella sua atmosfera tetra e piovosa, nella Los Angeles del 2019 non batte mai il sole e gli animali hanno ormai smesso di abitare la terra causa estinzione; il loro posto è stato preso da cloni (replicanti), creature artificiali, ma anche le persone che si vedono camminare per le strade della città saranno davvero quello che sembrano,umane?? non lo sono perchè l'uomo nella sua convinzione di poter manipolare la natura è riuscito a clonare anche gli esseri umani e i replicanti "umani" vivono nelle colonie extra-mondo adibiti a particolari "mansioni" ,privi di una propria volontà... 5 di loro però (i nexus 6,gli unici ad aver sviluppato coscienza di se stessi) scappano dopo aver scoperto di essere stati dotati di un meccanismo autolimitante che gli permetterà di vivere solo 4 anni. sarà proprio il loro desiderio di vivere più a lungo a fare da filo conduttore alla vicenda, un desiderio di cui il replicante Roy si fa portavoce più assoluto. il film offre notevoli spunti di etica senza scadere mai nella retorica, la scenografia è maestosa, buia, fascinosa e le strade perennemente affollate di gente quasi senza meta danno una triste sensazione di claustrofobia oltre a mostrarci una società completamente alienata, priva di obiettivi e speranze e non più capace di avere rispetto per la vita, in qualunque forma si palesi: anche una "macchina" se dotata di coscienza e sentimenti deve a tutti gli effetti essere considerata vita e come tale è meritevole di rispetto. l'etica, l'umana paura della morte, il continuo cercare il senso della vita e la pessimistica consapevolezza che la morte cancella ogni nostro ricordo, ogni nostra azione facedole perdere come "lacrime nella pioggia" sono solo alcune delle riflessioni che si possono fare guardando questa intensa pellicola. Blade runner non è un film poetico, quasi del tutto privo di azione, lo svolgersi della storia è molto lento a volte ma questo non deve scoraggiare la visione perchè in questi casi la lentezza non è affatto un male ma il modo migliore per donare al film la giusta atmosfera, i dialoghi sono brevi ma esaurienti per far capire tutto ciò che vogliono dire, gli attori sono tutti bravissimi ( anche se Harrison Ford mi convince meno degli altri), la colonna sonora è perfetta e il film è una tappa obbligata per ogni appassionato di cinema fantascentifico. Per me è il vero capolavoro di Ridley Scott insieme ad Alien.
più che consigliato
draghetta1989  30/04/2011 10:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops volevo scrivere che E' un film Poetico... ovviamente!!!
vale1984  24/05/2011 14:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti, un commento bellissimo e che condivido a pieno.
draghetta1989  26/05/2011 21:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!! mi fa piacere che apprezzi il mio commento.
io amo Blade runner.
siriustar27  17/08/2011 03:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico commento! Condivido 100%! é bello trovare un ammiratore di Blade Runner come lo sono io, che ha riuscito a cogliere il giusto senso di questo film!! :)