BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

MonkeyIsland     9 / 10  16/08/2013 20:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di fantascienza di sempre, che tratta il complesso rapporto uomo-macchina più in la ripreso da molti altri film in modo spesso scialbo.
Regia ottima,sceneggiatura perfetta, atmosfere cupe magnifiche (insieme a Dark City le migliori di sempre nel genere), recitato alla grande, colonna sonora da brividi.
Il monologo del personaggio di Hauer alla fine è da brividi ma francamente è riduttivo ricordare il film essenzialmente per quello, quando affronta temi come il destino dell'uomo, la ribellione a Dio, l'incertezza del futuro e l'amore per la vita di queste macchine prodotte dall'uomo, che ne decide il destino in modo barbaro.

Fa abbastanza strano leggere che sia invecchiato male (forse lo avete visto in Vhs) visto che ancora oggi conserva immutato il suo fascino e risulta estremamente attuale.
Secondo un film imprescindibile per il genere insieme a Gattaca e i Ghost In The Shell.
hghgg  16/08/2013 22:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche più di Gattaca e Ghost in the Shell, essendone il capostipite (del Cyber-Punk). Fa pensare a quanto fosse avanti Dick che ha scritto sta roba negli anni '60. Lo adoro. E adoro il film. E rispetto tanto te, che dai la solita boccata d'aria fresca. Fotografia ancora modernissima (L.A. 2019, ci stiamo avvicinando) temi affrontati eterni. Il capolavoro di Scott.
MonkeyIsland  16/08/2013 22:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ghost In The Shell secondo me è un film molto più intimo in un certo senso visto che approfondisce le tematiche delle loro paure e del loro essere diversi (Avalon lo ritengo sempre un gioiello ma meno riuscito di GITS) anche se Blade Runner è il capostipite.
Gattaca è più derivativo e tratta temi simili come l'alienazione ma giocando con la genetica anche se li ritengo sempre imprescindibili.

Dick è un genio, che ha generato un sacco di opere in un certo senso (il Neuromante su tutti splendido) quindi la sceneggiatura non poteva essere che perfetta visto che è ripresa bene.
hghgg  16/08/2013 23:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ghost In The Shell secondo me è un film molto più intimo in un certo senso" Vero, e anche più maturo in ambito Cyber-Punk cinematografico. Diciamo pure che, considerando BR come il capostipite, GITS è il miglior film del genere che io abbia mai visto.

Sulla genialità di Philip Dick e su ciò che alcune sue opere hanno generato con me sfondi la classica porta aperta, essendo il mio autore preferito in assoluto, ed essendo la fantascienza (soprattutto distopica) il genere letterario che prediligo. Dick ha scritto cose tra la fine dei '50 e la fine dei '70 (A Scanner Darkly cristo!) talmente avanti che possiamo considerarlo, tra le varie cose, anche il nonno, il papà e lo zio del SaiberPanc :) del quale "Neuromante" di Gibson è in fondo libro "simbolo" (capolavoro).

Per il film c'è da dire che Scott e gli sceneggiatori hanno lavorato come meglio non avrebbero potuto, prendendosi tutte le libertà del caso per adattarlo al meglio al linguaggio cinematografico senza snaturare però lo scritto (anche Dick era soddisfatto dopo iniziale esitazione, per quel poco che è riuscito a vedere) e infatti è venuto un capolavoro. A Scanner Darkly di Linklater (che a me piace molto) è stato più coraggioso nel tentare di restare il più fedele possibile al romanzo (la trasposizione più fedele di gran lunga ad un'opera di Dick) e infatti un po' pasticciato nel finale è venuto fuori, seppure validissimo.
MonkeyIsland  16/08/2013 23:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oshii oltre a Gits e Avalon mi ha stupito ultimamente anche con The Sky Crawlers altro film sul tema dell'alienazione veramente splendido.

Anch'io di Dick ho letto diverse cose in particolare (oltre a Ma gli androidi sognano pecore elettriche e Scanner Darkly) ricordo Ubik, Noi Marziani e Tempo fuor di sesto da cui ovviamente anche se Fincher non lo ammette è stato tratto The Truman Show

hghgg  17/08/2013 00:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché Fincher dovrebbe ammettere qualcosa su Truman Show ? O_O

Ubik è immenso, immenso davvero, ma di Dick non riuscirei a citare un suo titolo brutto e ne ho letti quasi trenta racconti esclusi. Ubik è il meglio per me, dopo A Scanner Darkly. Anche La Svastica sul Sole è immenso e, per me, lo è ancora di più Follia per Sette Clan. Consiglio anche la raccolta di racconti "Le presenze invisibili".

The Sky Crawlers, mai visto, interessante (interessante perché di Oshii mi fido).
MonkeyIsland  17/08/2013 00:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono fuso è notte volevo dire Niccol!
Comunque Dick ha un sacco di must tra i suoi libri pure Cronanche Del Dopobomba , anche se i miei preferiti in assoluto rimangono appunto il Neuromante e Guida Galattica Per Autostoppisti.
Dato come si è evoluto (o meglio regredito) il genere fantascienza in campo filmico partorendo cag@te abissali da gioelli come Io Sono Leggenda e Io Robot (guarda caso c'è sempre di mezzo il pompato Smith) è meglio che certi registi lascino i libri sul comodino.

Anche se Proyas con Dark City mi aveva stupito, non a caso pensandoci Matrix (imho film + pompato degli ultimi 20 anni) è stracopiato da Ghost in The Shell e appunto Dark City, alla faccia della genialità dei Wachowski o come si scrive
hghgg  17/08/2013 00:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, nessuna genialità però il primo Matrix per me è un bel film, senza esagerare con gli aggettivi. Un po' come il primo Rocky :D

Su tutto il resto sono d'accordissimo, sulle trasposizioni pessime di grandi romanzi e racconti di fantascienza (perché, Minority Report- sempre Dick- oppure A.I. ?), sul pompatissimo Smith (come attore drammatico soprattutto, è orrido) e sul fatto che quasi tutto il meglio della fantascienza negli ultimi anni non venga da trasposizioni da opere cartacee. Ma staremo a vedere.

Il Neuromante di Gibson è immenso ma l'avevo già detto, son fuso anch'io e vado a provare a dormire :)
hghgg  16/08/2013 22:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affronta anche i temi del cosa è reale e cosa è fittizio. "More human than human".