BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

zerimor     10 / 10  24/03/2015 22:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blade Runner è, a parer mio, la pellicola sci-fi con ambientazione cyberpunk per antonomasia. L'atmosfera è tra le migliori mai realizzate: sognante, surreale, cupa, uggiosa, ammaliante. È un "panorama" che ti rapisce completamente... pochi film hanno sortito su di me un simile effetto, con tale veemenza.
La sceneggiatura è perfetta, scritta da Dio e i personaggi sono memorabili. Come dimenticare a tal riguardo il monologo finale da brividi, enigmatico e struggente di Roy Batty sotta una pioggia incessante.
Regia di Ridley Scott magistrale, scenografia mozzafiato, colonna sonora di Vangelis incantevole e seducente pregna di elettronica di grandissima qualità.
Blade Runner possiede inoltre alcune tra le sequenze più complesse e belle visivamente mai concepite, dove spicca quella dell'unicorno nella director's cut (per chi non avesse ancora visionato il film, ne consiglio assolutamente la versione sopracitata).
Semplicemente uno dei film di fantascienza migliori di tutti i tempi.