BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

_Hollow_     10 / 10  28/08/2015 21:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla è originale in Blade Runner; sbaglia (tra i suoi tanti sbagli) chi commenta elevandolo a capostipite di qualcosa. Il film tratta proprio di questo. Nulla è originale, tutto è una replica. Non c'è modo di distinguere. Cacciatori e prede sono fratelli. Il film stesso riprende da altri film e scritti (e, a parer mio, supera di gran lunga il libro di P. K. Dick da cui prende spunto). La sua originalità sta proprio in questo, nell'essere la prima copia. Riguardo ad ogni film arrivato dopo, la discussione sul valore artistico ha sempre riguardato il loro status di "copia di copie". E farlo, per quanto mi riguarda, vuol dire non aver appreso a pieno lo spirito di Blade Runner. Che non è facile, va ammesso, perché è un noir come più noir non ce n'è. In quanto a superficiale pessimismo, sul tema, mi viene in mente solo in finale di Fuga da New York ... e Brazil.
Ovviamente si spera che chiunque guardi adesso per la prima volta Blade Runner, oltre a prepararsi un minimo, decida di farlo con la Director's Cut.

In una parola: origami.
hghgg  28/08/2015 23:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome non trovo la forza di commentare il precedente commento (che per carità i gusti occhei ma la frase "Se l'avessi visto all'epoca, ma oggi nel duemilaequindici..." sarebbe da vietare e mi sa tanto di "devo cambiare hobby" senza offesa per nessuno eh) commento il tuo.

Non può "Superare" il libro di Dick perché sono due canali completamente diversi. Ma se proprio vogliamo, il libro è più completo e avveniristico. Però il film resta uno dei più belli di sempre. Ed è straordinario come Scott abbia creato qualcosa a se che riesce comunque a restituire lo spirito e l'idea dell'opera di Dick in maniera perfetta. Opera totale.

_Hollow_  01/01/2016 19:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh io il libro di Dick non son riuscito a farmelo piacere ... sia quello sia "Scorrete lacrime" li ho letti senza apprezzarli e non mi ricordo quasi nulla. Magari dovrei riprovare, visto che Ubik invece m'era parecchio piaciuto.