caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CARNE E IL DIAVOLO regia di Clarence Brown

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  21/12/2013 15:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono convinto che Brown abbia saputo comunicare più col muto che nell'epoca del sonoro, anche se i riconoscimenti paiono dire il contrario. Questo che secondo me è il suo magnum opus, l'opera più riuscita e intensa (la donna intesa come veicolo seduttivo sulla carne da parte del diavolo), contiene degli espedienti narrativi d'autore molto suggestivi, esempio il ritorno dal Sudafrica di John Gilbert, Brown in sovrimpressione sull'immagine fa scorrere a ritmo dei motori, degli zoccoli dei cavalli lo scandire del nome Fe-li-ci-tas, ma anche la ultracitata scena del calice, o l'allusione al sesso consumato dopo il primo incontro tra i 2, una complicità tra la Garbo e Gilbert che simmetricamente sfocerà nel privato, ma anche con Brown fu colpo di fulmine professionale tanto da assurgerla a sua musa personale.