THE BRIDGE regia di Eric Steel

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  21/06/2007 11:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto particolare questo documentario che ha impegnato quotidianamente Eric Steel e la sua troupe per un anno.
Lascia un po’ spiazzati il vero scopo di questo lavoro,appare infatti quasi morboso rimanersene appostati per un anno intero in attesa di riprendere coloro che hanno deciso di farla finita gettandosi dal Golden Gate di San Francisco, uno dei luoghi piu’ affascinanti al mondo ma anche quello dove si registra il maggior numero di suicidi nell’arco di un anno,ben 24 solo nel 2004.
Sembra quasi che il regista voglia far parlare di se e del suo lavoro attraverso la spettacolarizazzione della morte che sinceramente è il metodo piu’ aberrante e disgustoso che ci possa essere per raggiungere lo scopo.
Ma se facciamo invece finta di nulla e cerchiamo di credere che Steel abbia voluto realizzare questo progetto esclusivamente per dar voce a tutte quelle persone che per svariati motivi non sono riusciti a farcela nella vita e hanno deciso di chiudere un’esistenza che era un tormento ,allora si puo’ anche pensare che la realizzazione di The bridge possa anche essere una buona cosa,il male di vivere di questi poveracci è infatti ben riportato attraverso le interviste a parenti ,amici,passanti,poliziotti,ecc…Le storie di Gene,Lisa,Philip,David si accavallano senza sosta in un turbine di ricordi della gente che li ha amati,conosciuti,apprezzati,da brividi il racconto di Kevin il quale è l’unico nel 2004 ad essere sopravvissuto al grande salto.
Un film ambiguo,a tratti estenuante,triste,devastante ed al tempo stesso incurante di rispettare l’atto estremo di persone come noi che pero’ hanno avuto la sfortuna di imbattersi in problemi che non sono riusciti ad affrontare.