THE BRIDGE regia di Eric Steel

Satyr     5 / 10  07/10/2007 14:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la prima volta mi trovo seriamente in difficolta'nel valutare una pellicola:The Bridge e'un documentario basato sul Golden Gate,famoso ponte di San Francisco dove si registra il maggior numero di suicidi al mondo...partendo da questo presupposto,un bel giorno tale Eric Steele decide di appostarsi con la sua troupe per filmare una serie interminabile di suicidi,sbattendo il drammatico atto in faccia alla gente,montando sequenze agghiaccianti,momenti devastanti,la morte reale messa su pellicola...come ha fatto?Come diavolo nasce un'idea del genere?Non lo so,sinceramente rimango perplesso,durante tutta la durata del film ho avuta la sensazione di vedere uno sciacallo in attesa di filmare la sua preda,un'uomo appostato dietro un pialstro con l'unico intento di premere "rec",un personaggio dotato di una morbosita'esagerata,con l'invadente occhio della telecamera che penetra nel momento piu'buio dell'animo umano....non so se riesco bene a descrivere il mio stato d'animo,ma raramente mi era capitato di provare un disagio simile.

Il documentario,oltre le terribili scene appena descritte(mi piacerebbe davvero sapere se una cosa del genere e'legale e soprattutto lo stato d'animo dei familiari non intervistati),prosegue attraverso i racconti di sopravvisuti(uno....)amici e conoscenti,ma al di la'delle possibili spiegazioni e dell'indagine superficiale,non sono in grado di valutare a fondo questo proggetto,forse non lo concepisco...ai tempi dell'uscita del film,la mia curiosita'era immensa(forse propio "morbosa"),ma non pensavo di reagire in questo modo...fastidio forse e'il termine piu'appropiato.
L'immagine del suicidio finale poi,rimarra'stampata a lungo nella mia mente:non e'fiction,e'realta'cristo santo...5,ma prendetelo come un senza voto.