caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMORE A PRIMA VISTA regia di Vincenzo Salemme

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  18/08/2010 23:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Salemme che regala forse il suo miglior film fino ad oggi.
Dopo l'esordio ottimo de L'amico del cuore che faceva ben sperare, anche questo suo secondo lavoro si distingue per una comicità intelligente e mai becera,una trama con degli sviluppi che portano anche a momenti toccanti e un cast fatto di attori di teatro esperti e navigati come lo stesso regista/attore.
Si nota più di tutto il fatto che Salemme sia un regista di teatro prestato al cinema (per troppo tempo,dato che continua tutt'ora questa situazione). Eppure anche dal lato registico ogni tanto c'è qualche soluzione sorprendente e non è facile trovare una commedia che tratti di omosessualità in maniera tanto leggera ma senza falsi moralismi.
Come già scritto,cast ottimo che comprende un Biagio Izzo che sa fare la spalla e lo dimostra e un Buccirosso meraviglioso,Casagrande (che completa il gruppo con Paone,Salemme e Buccirosso) è in parte.
Si denota non proprio una grande esperienza col mezzo cinematografico ed è proprio questo il suo pregio più grande che lo rende tanto particolare,come L'amico del cuore.
Il peccato più grande è che Salemme abbia perso questa sua freschezza a discapito del commerciale, ma ogni tanto prende ancora l'imbeccata giusta.
Come attore,Vanzina a parte,sempre massimo rispetto.