LA RAGAZZA DEL LAGO regia di Andrea Molaioli

andreapau     8 / 10  24/09/2007 10:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorrentino senza il colpo di genio.bellissima e piacevole sorpresa.pellicola coraggiosa non solo per i temi trattati,ma anche per alcune scelte produttive e narrative.l'ambientazione neutra in una regione neutra del nordest extracronaca.in una ipotetica equazione,questo film stà ad Elisa.non urlato,ma comunque di una intensità rara.l'italia ha finalmente trovato l'erede dei grandi attori del passato,il grandissimo toni servillo,che tratteggia un enorme commissario piccolo piccolo,assolutamente ambientato nel tenore della pellicola,a sua volta calata profondamente nella realtà.dove ci sono matti veri che non sventrano nessuno,dove le macchine non sgommano,dove non interviene il ris e nemmeno csi,e la squadra se ne rimane a giocare al decimo tuscolano...non si vede un'arma.il commissario servillo si carica sulle spalle il peso del film e di tutta la vicenda,come un supereroe sul quale tutti ripongono le speranze..come una spugna,assorbe il male,lo elabora,non se ne assolve,si cala anche nella parte del cattivo,si immagina padre morboso,fidanzato insicuro e geloso,amante discreto e vigliacco.diventa praticamente tutti i personaggi nella smania di risolvere,ma non si concede un attimo di pausa,non si concede il lusso di fare il figlio,di essere ascoltato e piangere sulla spalla di qualcunonon se lo puo' permettere,è a sua volta un padre cattivo e un marito colpevole...qual'è la differenza tra lui e gli altri?.annulla il suo essere uomo,pieno di problemi,con un vissuto presente e futuribile indigesto,roba da spezzare le gambe a chiunque.non è un cattivo tenente,non è un cittadino al di sopra di ogni sospetto,le montagne che fanno da sfondo non sono le twin peaks,e laura palmer muore vergine.nella scelta del regista c'è la rinuncia all'urlo,a cogne e a garlasco,tutto a beneficio della nitidezza.a beneficio dell'essenza del dolore e del male,entrambi dirompenti,quanto silenziosi.
maremare  24/09/2007 12:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento. sto film lo devo andare a vedere.
andreapau  24/09/2007 14:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te lo consiglio,capo.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/09/2007 00:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi Andrea come stai? Ogni tanto ti si sente
andreapau  26/09/2007 10:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto bene kow.guarda che io seguito a commentare come al solito,magari rompo meno le palle al prossimo,ma ci sono.anzi,credo che la mia media commenti sia sensibilmente aumentata.dimmi che ne pensi del commento,piuttosto.e tu,tutto bene?