LA RAGAZZA DEL LAGO regia di Andrea Molaioli

martina74     7 / 10  03/10/2007 15:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paese di montagna isolato dove tutti sanno tutto di tutti e dove il vicino è buono finchè non commette qualcosa di terribile. Una realtà provinciale immota come il lago sulla riva del quale viene ritrovata una bellissima ragazza morta, una ragazza cui tutti volevano bene, compreso forse il suo assassino che l'ha composta in una posa serena, che ricorda la Santa Cecilia di Stefano Maderno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Questo è lo scenario de "La ragazza del lago", noir italiano che, per regia fotografia e musiche, deve moltissimo alle atmosfere algide dei film di Paolo Sorrentino.
Anche qui è Toni Servillo a prendere sulle spalle l'intera vicenda, calandosi analiticamente in tutte le persone che incontra e interroga, aiutato dalla sua conoscenza del dolore e dall'attitudine autoptica/archeologica del suo carattere. Attraverso i suoi occhi ci scopriamo a sospettare di tutti, guidati dalla buona sceneggiatura di Petraglia, fino alla conclusione che lascia parzialmente insoddisfatti perchè in questo film, come nella realtà vera, niente è veramente chiaro e i dubbi continuano ad aleggiare anche quando c'è un reo confesso.
Ma uscendo dal cinema rimane il sapore amarognolo di un film riuscito a metà, dove si fa notare purtroppo la recitazione dilettantesca di alcuni attori, l'atmosfera di fiction di cui difficilmente le pellicole italiane riescono a liberarsi: questi sono per me difetti evidentissimi, che pesano molto sul giudizio comunque positivo per un film che riesce a staccarsi dalla piattezza generale delle realizzazioni attuali.
Ottime le musiche.

Sarebbe stato un sei e mezzo... ma per il particolare nello spoiler do sette.
gerardo  03/10/2007 19:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...una ragazza cui tutti volevano bene, compreso forse il suo assassino che l'ha composta in una posa serena, che ricorda la Santa Cecilia di Stefano Maderno"

Fantastico! E' il tuo tocco chic immancabile. Sprazzi di cultura alta nell'agonia postprandiale, briosi più del Cynar. Contro il logorio della vita moderna e per chi voglia saperne di più.

andreapau  03/10/2007 20:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa gerardo,ma lo hai visto il film?a parte santa cecilia,l'assassino che compone la vittima in una posa serena è il tocco chic del regista,giacchè il commissario rivolge i sospetti proprio su chi le voleva bene.servillo,addirittura pronuncia le parole di martina.
gerardo  04/10/2007 13:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, il film l'ho visto, ma qual è il problema? A me piaceva di più lo sfavillìo culturale di Martina che la presunta citazione del regista... :)) Roba per palati fini e salotti buoni. :)
andreapau  04/10/2007 16:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
problema in senso stretto,certamente nessuno.soltanto una precisazione,perchè dato che hai sottolineato quel passaggio attribuendo lodi sperticate a martina,mi sembrava giusto ricordare da quale sacco provenisse la farina.guardali con piu' attenzione i film la prossima volta.sai,sarebbe imbarazzante leggere che fai i complimenti a qualcuno perchè commentando blade runner "aggiunge un personale tocco chic" con le parole "ho visto cose che voi umani....."
gerardo  05/10/2007 13:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti devo chiedere il permesso se voglio fare il provolone con Martina? Tzè! In questo sito ormai non c'è più libertà e discrezione.
andreapau  05/10/2007 14:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici che non c'è libertà?e come mai allora il mio "ma vai a c.a.g.a.r.e"tuona forte e chiaro?
martina74  04/10/2007 16:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
salotti buoni, come no? alla fine della proiezione siamo andati tutti a casa mia a sbronzarci di sambuca e liquore alla liquirizia (che tristezza)!

gerardo  05/10/2007 13:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai scherzando?! Il liquore alla liquirizia scende che è un piacere... :)

martina74  04/10/2007 12:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti ho voluto sottolineare il tocco chic del regista, citando le parole di Servillo.
però posso pavoneggiarmi per aver riconosciuto la Santa Cecilia nella posa della povera morta? ;)
Gruppo STAFF, Moderatore priss  04/10/2007 13:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmm... non mi hai convinta, quasi quasi ti cancello il voto per plagio

martina74  04/10/2007 16:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è abuso di potere!!!

Ma devo ammettere che questi due nuovi moderatori - Jelly e Priss - danno al sito quel tocco di fascino e brio che gli mancava. Certo, Lot e Stefano sono due begli uomini, ma il ruvido charme di Jelly e la grazia mediterranea di Priss sono impareggiabili, pressochè tendenti al Divino, direi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  04/10/2007 16:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, questo lo è.
martina74  04/10/2007 17:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
licenzialo, Kappa!!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  04/10/2007 17:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
See, e poi dove lo trova un altro simpatico guascone come me?

gerardo  04/10/2007 13:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh sì sì. Faremo finta di ammirarti. :D
andreapau  04/10/2007 16:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti rispondevo a gerardo,non a te.