LA RAGAZZA DEL LAGO regia di Andrea Molaioli

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     8 / 10  29/07/2008 17:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film riuscito, in tutti i sensi, senza retorica o affanni che scaturiscono dal ricercare a tutti i costi l'effetto spettacolo. Nella realtà c'è già tutto quello che cerchi, lo si sapeva già dai tempi di Pasolini, la vita di ciascuno è in un certo senso un film.

Ben preparato il finale a sorpresa, che arriva dopo che tutti si aspettavano una morte della ragazza per motivi x...

La chiave di questo successo? Una volta tanto, lo ribadisco, la verosimigianza con la vita reale, le sue preoccupazioni, i problemi personali che tormentano anche i commissari e i giudici, la vita minuta di tutti i giorni in ambienti piccolo borghesi, giudiziari, etc. descritta in modo sobrio e diretto con tutte le sue magagne. Inoltre, un congenio narrativo semplice ma attraente che scorre bene, senza intoppi e facilmente assimilabile dallo spettatore. Un congegno che comunque mantiene i codici visivi e narrativi, essenziali e doverosi del giallo.

Inutile parlare di Servillo, veramente bravo, nell'evidenza più assoluta, non ho parole.

Detto questo magari il prossimo film di Molaioli non funziona, perché, non so, ritorna allo spettacolo ricercato, quello che favorisce l'identificazione con il cinema sogno, falsificando magari in parte la realtà dei personaggi, si sa come vanno certe cose nel cinema: non tutte le ciambelle-film di buoni registi riescono col buco.

Nel cinema oggi è sempre più difficile avere idee originali e che piacciono agli spettatori.

Detto questo, gli auguro però di riuscire sempre, se lo merita.

Belle le fotografie al lago e degli interni.