LA RAGAZZA DEL LAGO regia di Andrea Molaioli

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  08/10/2011 09:23:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un'ottimo e pregiato giallo del cinema italiano, diretto (all'esordio) da un giovane Andrea Molaioli, interpretato da Tony Servillo in una interpretazione forte, carismatica ed intensa, decisamente degna di nota.
Gli scenari montani in cui è stato girato il film sono splendidi e suggestivi, e accompagnano la narrazione in modo incatenvole e poetico; così come, la colonna sonora, malinconica ed intrigante, trascina profondamente lo spettatore in ogni singola sequenza filmica.
Lo stile freddo della narrazione, adornato anche dall'efficace fotografia grigio-blu di cui si è avvalsa la troup, a mio modesto, è la perla del film che non tutti hanno colto: la storia di per se è triste, così come le vicende interiori e familiari di Servillo, ma quelle tonalità scure nelle immagini, assieme alla splendida colonna sonora, ai paesaggi e all'intrigo scaturito dal delitto e dalle successive indagini, rendendo il film davvero perfetto sotto ogni punto di vista e servono a creare un'atmosfera densa di mistero e di paura (prendeno spunti, indubbiamente, dai noir francesi di Jean-Pierre Melville). Probabilmente la soluzione del caso non è proprio il massimo, nel senso che ptoevano essere (anche 'metaforicamente') approfondite più dettagli od ingredienti, come l'idea di Mario (un ragazzo svitato del villaggio) che all'interno del lago vi fosse un serpente malvagio (che so, potevano, per esempio, dire che vi fossero dei cadaveri o così via); tuttavia, l'epilogo risulta amaro, ma non deludente, e a tratti, anche un po' toccante.
Considerando come va avanti il cinema italiano, sono davvero felice di poter guardare e giudicare un nostro prodotto (diretto da un giovane regista ancora all'esordio), veramente degno di nota e perfetto in ogni punto di vista.
Davvero splendido.