U.S.A. CONTRO JOHN LENNON regia di David Leaf, John Scheinfeld

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker     6½ / 10  01/06/2008 21:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato un grande ammiratore dei Beatles e del loro leader John Lennon, non ho mai apprezzato in modo particolare la loro musica, non considero il loro percorso musicale come una vera e propria "Revolution"(rivoluzione), anzi, chi ha veramente fatto delle "rivoluzioni" in quell'arco di tempo che va dalla metà degli anni '60 all'inizio degli anni '70, sono, a mio insindacabile giudizio, i Doors con il Patriottico Jim Morrison che con quel Capolavoro di canzone che è "Unknown Soldier" ha trasmesso più emozioni di quante Lennon ne abbia trasmesse con la sua musica-politica, i Rolling Stones con "Satisfaction" e i Pink Floyd con "Another Brik in The Wall". Detto questo, anch'io considero questo documentario come un buon prodotto adatto a conoscere i retro scena e le dichiarazione autentiche degli attivisti politici che hanno combattutto contro la guerra del Vietnam, il tutto accompagnato da una buona direzione e un'eccellente cura dei particolari; l'unica cosa, è che trovo che alcuni dettagli, anche minimi, siano stati "gonfiati" in modo fin troppo eccessivo, facendo sembrare che in quel periodo il Presidente degli Stati Uniti d'America fosse John Lennon e non Richard Nixon(personaggio controverso esaminato a fondo da Oliver Stone). Sono d'accordo che Lennon abbia influito positivamente sul movimento a favore della Pace nel mondo, che abbia conquistato milioni e milioni di persone con le sue parole toccanti e passionali, che abbia combattutto perchè si vivesse in un mondo migliore, ma dobbiamo ricordarci che non è stato solo lui a fare tutto ciò, perchè altrimenti, personaggi del calibro di Martin Luther King, Mahatma Gandhi, John F. Kennedy(JFK), Ernesto Che Guevara e tanti altri sarebbero messi in secondo piano, il che non sarebbe affatto corretto. Quindi, per esprimere un giudizio pienamente oggettivo, affermo senza dubbio che "U.S.A. contro John Lennon" è un ottimo documentario, ispirato e toccante, ma esprimendo un giudizio più soggettivo, dico che probabilmente gli autori hanno esagerato con gli entusiasmi e gli elogi a "vela spiegata" verso l'ex leader degli "scarafaggi", e per questo motivo, vale il discorso che ho fatto precedentemente.
apellegrini  16/03/2010 18:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John Lennon è Dio è il miglior musicista del mondo
John Lennon si è veramente battuto
Quindi prima lo devi conoscere prima di giudicare.
Con tutto il rispetto per jim morrison John Lennon è molto meglio
e dico ho quasi tutti i Cd dei Doors perche mi piacciono