U.S.A. CONTRO JOHN LENNON regia di David Leaf, John Scheinfeld

The Gaunt     7 / 10  15/11/2012 22:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando delle idee forti e ben definite sono veicolate da un personaggio carismatico come John Lennon (piaccia o non piaccia) anche le istituzioni nel loro insieme possono tenere in considerazione, se non addirittura un pericolo per la sicurezza nazionale, un fricchettone ex Beatles apertamente pacifista, contro la guerra in Vietnam ed esprimerlo, da straniero, proprio dentro gli Stati Uniti. Oltre ad essere un documentario che ricostruisce un determinato periodo storico molto controverso degli States, ne replica inj una certa misura il clima paranoico post 11 settembre: cosa vuole questo straniero? perchè non se ne torna nel suo paese? Noi lo ospitiamo ed è così che ci ricompensa? Quando un paese si trova sotto assedio per una guerra impopolare e di fronte persino un musicista straniero che utilizza il proprio status di star e mito generazionale per una causa contro il governo, si radicalizza lo scontro. Si ritorna al Dio, patria e Famiglia per far passare giusta una guerra sbagliata. Quando senti le volte in cui Hoover, Nixon & c. pronunciano le parole Dio, patria e democrazia oltre il limite quantititativo sopportabile ti viene quasi un senso di nausea.