caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HOSTEL: PART II regia di Eli Roth

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     6 / 10  10/11/2007 10:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ grave che io non riesca a dare un giudizio completamente positivo su Hostel 2 perché di fatto proprio un appassionato del cinema di genere italiano come me dovrebbe essere la persona più adatta per apprezzare l’ultima fatica di Roth… Eli infatti con Hostel 2 ne filma il suo personale omaggio tra vistose citazioni al Martino de I Corpi presentano Tracce di Violenza Carnale e il Lado de L’ultimo Treno della Notte e i camei del grande Luc Merenda (con la sua solita mono-espressione facciale), della sempre bellissima Fenech e di Mr. Ruggero Deodato in carne ed ossa… E invece Roth fondamentalmente stecca un’altra volta…
Eli infatti sforna un seguito banale e prevedibile sia come struttura e come spunti: le ragazze invece dei ragazzi ok, ma Roth mantiene la stessa identica struttura del primo episodio con una prima parte (esclusi i primi 5 minuti) di “ambientamento” lunghissima (lì c’erano i bordelli, qui le feste in piazza ma il succo è quello)… Però stavolta sai già dove andranno a finire le pischelle e quindi sei lì inerme davanti al teleschermo ad aspettare che almeno si veda un po’ di splatter ed invece Roth furbescamente (perché di furbizia si tratta) perde tre minuti appresso ad un vecchio e un gruppo di bambini… Le novità ci sono è chiaro ma sono quanto di più prevedibile possa aspettarsi da un seguito in perfetto stile mainstream e quindi un’introspezione anche sui “cattivi” con i loro dubbi e i loro cambiamenti e il tanto caro ribaltamento dei ruoli che è una trovata vecchia come il mondo… Il problema è che quando Roth vuole andare a far riflettere lo spettatore su questo ribaltamento dei ruoli lo fa troppo in fretta senza dare un contesto accettabile alla situazione, senza stare troppo attento alla caratterizzazione psicologica quasi come se la cosa fosse buttata lì tanto per far vedere di essere artisticamente maturato…
Ottima dal punto di vista splatter la scena della Matarazzo (bravissima per come riesce a dare alla sequenza una forte carica drammatica) appesa al soffitto… Il buon Greg Nicotero, che non so perché non riesce mai ad esaltarmi, è indubbiamente uno che il suo lavoro lo fa alla grande e nella suddetta scena lo si nota chiaramente ma in realtà il film non si spinge mai troppo in là e finisce per deludere anche gli appassionati del grand-guignol…
Per carità Hostel 2 vive anche di momenti positivi come la scena dell’arrivo degli aguzzini alla fabbrica e la successiva preparazione o il super-geniale cameo di Mr. Cannibal Holocaust, o ancora il finale con evidente “furto” (più che citazione, non so quanti fuori dal Giappone siano riusciti a vedere Fudoh) ai danni di Takashi Miike ma nel complesso il film si rivela povero di idee… Non è un film brutto ma francamente è abbastanza inutile e nulla va ad aggiungere all’attuale panorama horror cinematografico… C’è di buono che Roth è in costante (lento ma costante) miglioramento quindi magari in futuro tirerà fuori un buon film… Per adesso l’impressione è che il giovane regista americano ne debba ancora mangiare parecchio di pane…
Ellis77  14/11/2007 11:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Phemt!
mi trovo perfettamente in linea con il tuo ottimo commento. Anche per Cabin Fever la strutturazione della storia per me era + o meno la stessa: prima parte introduttiva (anche qui secondo me esageratamente lunga), leggera con tanto di battute ironiche che accompagnavano lo spettatore alla seconda parte...vero e proprio sviluppo del film.
Non sono ancora riuscita a capire se è davvero nei suoi intenti far riflettere lo spettatore (con scene tipo quelle dell'asta su quanto può "valere" una vita umana) oppure se cerca semplicemente di modificare alcune parti tipiche nelle strutture dei suoi film (l'inserimento della figura dei due carnefici e il ribaltamento dei ruoli), semplicemente per variare un pò la solita minestra...
Secondo me come regista ha buone potenzialità, ma concordo con chi sostiene che spesso i suoi film risultano solo "abbozzati"

Ciao
phemt  14/11/2007 11:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Io mi son visto il film con il commento audio (sottotitolato) di Roth e Tarantino, e beh, a quanto dice lui vorrebbe far riflettere ma come dici anche tu lo fa in maniera troppo abbozzata e quando lei diventa cattiva (passami la semplificazione) manca la cura del contesto che dovrebbe esserci alle spalle... Non so se hai visto La Casa del Diavolo di Rob Zombie e non vorrei darti uno spoiler ma lì questo tipo di discorso funziona molto meglio...

Che poi si trovi bene con la struttura introduzione leggera-tensione che sale-finale esplosivo è chiaro ma non è detto che sia per forza un difetto perchè dipende da come si gestiscono queste situazioni...

Roth a me sta parecchio simpatico e registicamente non è male ma vado controccorente e dico che secondo me la collaborazione con Tarantino non lo ha certo aiutato: ha bruciato le tappe troppo velocemente mentre forse gli avrebbero fatto bene altri due o tre film a basso budget "tranquilli" per farsi le ossa senza stare troppo a pensare al successo commerciale o al ritorno pubblicitario...
Ellis77  14/11/2007 14:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
phemt  14/11/2007 15:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si parlo di quello ma non pensare solo alla scena dell'interrogatorio con loro legati sulle sedie... Zombie per due film ti mostra la famiglia come crudele e terrificante poi capovolge la situazione (non per nulla ai Reietti da una morte quasi da eroi) e mostra come nella realtà non ci siano nè buoni nè cattivi ma solo violenza e rabbia... Qui Roth la butta là così e malgrado ci infili dentro un evirazione (e non è certo una cosa che si vede tutti i giorni nei film) non colpisce più di tanto...
Ellis77  14/11/2007 15:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, concordo in pieno...infatti avevo messo capovolgimento tra virgolette proprio perchè pure io avevo notato il fatto che non ci fosse una demarcazione buoni/cattivi molto evidente.
Comunque mi vorrei rivedere tutto Hostel part II con il commento, pensa che la scena del vecchio e dei bambini mi sembrava un pò buttata lì a caso...poi rivedendola con il commento assume un altro significato...
Grazie mille Phemt x il tuo tempo!
Ciao
phemt  14/11/2007 15:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma prego! Io gli Hostel (veramente tutti i film quando è possibile) me li son visti entrambi con il commento, Roth e Tarantino son simpatici e dicono un sacco di cose interessanti... Sempre meglio di quando li fanno commentare ad un critico che spesso dice un sacco di ovvietà e basta... Sono un appassionato dei commenti audio!
Ciao!