HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971     6½ / 10  11/07/2007 22:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, tanto per iniziare vorrei dire che il libro l'ho letto, e come si sa spesso dopo aver letto il libro ci si gusta di meno il film.
Quello che però mi è sembrato guardando i vari film di harry potter, l'ultimo compreso, è che siano caduti un po troppo nel commerciale.
Ora è chiaro che essendo un fenomeno mondiale e un libro letto veramente da tutti sia così, ma il film è diventato un po troppo da intrattenimento, e il pubblico (perlomeno nella mia città) che lo seguiva era perlopiù dai 12 anni in sotto....insomma, una trama abbastanza lineare, con colpi di scena presenti, ma che non sono stati perniente notati a causa del ritmo frenetico e velocissim con cui scorre il film. Dico ritmo frenetico non come complimento, dato che era proprio chiara la volontà del regista di inserire piu cose possibili nel poco tempo che aveva...e il risultato è che non si fa in tempo a gustarsi una scena, che gia è passata alla successiva; senza contare che la storia è stata spogliata di tutte quelle sottotrame secondarie, e particolari che hanno reso celebre il libro, che nn è nato (al contrario del film) come successo commerciale, dato che l'autrice è partita da zero, e che però nn potevano essere inserite logicamente in 2 ore..
Per il resto bellissimi gli effetti speciali, gli scenari, i costumi, e, cosa che ho notato in tutti i film, i personaggi sono azzeccatissimi, grazie magari anche alla mano dell'autrice che ha assistito a tutta la registrazione del film.
Non fantastica la colonna sonora, che non ha esaltato piu di tanto le scene.
Insomma, un film da vedere, che coinvolge abbatanza, per passare 2 ore in compagnia e anche con qualche risata, senza che però lasci niente...
Consigliato soprattutto ai piu piccoli..