HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

ferro84     5½ / 10  13/07/2007 03:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo in presenza di pura schizzofrenia cinematografica, L'ordine della fenice e veramente uno dei capitoli meno riusciti della serie, sebbene non manchino, e va riconosciuto, grandi punti di forza.
Partiamo dagli elementi positivi, ottima la scelta del cast dei nuovi personaggi, c'è una Imelda Staunton semplicemente irresistibile nel ruolo della Umbridge, notevole anche la giovane attrice che interpreta Luna (di cui non so il nome) senza dimenticare l'eccentrica Helena Bonham Carter.
Insomma la saga riesce sempre a coinvolgere grandi attori di talento (a parte i protagonisti che si muovono sempre senza infamia e senza lode).
A parte gli ottimi effetti speciali che come si sa non mancano, è presente anche un notevole gusto estetico e una perfetta ricostruzione delle ambientazione.
FINE LATI POSTIVI
Veniamo al grande difetto di questo film: l'adattamento.
Prendere un libro di 800 pagine e rinchiuderlo in poco + di due ore è a dir poco folle, o si prende il testo e lo si stravolge completamente (assumendo poi un esercito di Bodyguard per difendersi dai fan imbufaliti) oppure ci si rassegna a fare un film di 3 ore o più, perchè altrimenti viene fuori un pasticcio.
L'Ordine della Fenice almeno per la prima ora è un susseguirsi infinito di eventi che disorienta lo spettatore meno accanito, con una serie di tecniche per risparmiare minuti, una mania più che un effettivo bisogno.
Come se non bastasse la presenza di un PESSIMO MONTAGGIO è forse uno degli elementi più fastidiosi del film e la regia resta del tutto piatta e totalmente incapace di dare personalità al film.
L'ultima mezz'ora si riprende poichè finisce la foga di sintetizzazione e ci si dedica a una narrazione più fluida che meno si sovrappone.
I personaggi "storici" della saga si riducono a meri camei e francamente delude in modo veramente plateale chi ha letto il libro e non perchè questo sia superiore ma perchè semplicemente Yates sembra non aver colto l'anima della saga.
Ha completamente ignorato gli elementi di originalità della serie, ovvero la descrizione della vita adolescentesca di studenti speciali, per dedicarsi quasi esclusivamente al lato dark che è uno degli elementi meno originali della serie.
Ora se si vuole ridurre il tempo del film si sarebbe dovuta conivolgere la Rowiling in una rivisitazione completa dell'episodio o altrimetni rassegnarsi a una durata più ampia.
Il famoso bacio è messo lì senza nessuna spiegazione di contorno.
Capisco le difficoltà e mi rendo conto che il lavoro non sia affatto facile, ciononostante non si può negare che questa storia confusionaria dopo un pò annoi chi non ha letto il libro.

TERRY GILLAM PENSACI TU!!!!!!
pepe  13/07/2007 11:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo!
Mi spieghi una cosa?
Perchè tutti reputano il regista del terzo film DISASTROSO?
A me non è affatto dispiaciuto,anzi....
edo88  13/07/2007 13:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cuaron è stato un ulteriore miglioramento, la sua regia è la migliore fin'ora, il suo stile stupendo.
Non è piaciuto perchè ha cambiato la Hogwarts di quei bambocci che stravedono solo per il libro e non sono capaci di concepire un film in sè e per sè.
edo88  13/07/2007 13:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E parlo da HUGE fan di HP.
Rand  13/07/2007 15:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non lo visto,e pensare che fino al quarto avevo pensato in un miglioramento,l'idea della regia a Terry Gillian è geniale,incredibile che quei rocichi della Warner non ci abbiano pensato.Come al solito si mette da parte la fantasia e l'estro creativo per ramazzare i soldi,peccato,se mai facessero un ciclo di film adattando una delle opere fantasy adulte moderne,ovvero la Ruota del tempo di Robert Jordan,spero solo che i film durino almeno tre ore e mezzo...
Spero,pura illusione!!!
ferro84  13/07/2007 14:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente ritengo il terzo il migliore e di grandissimo stile, il quarto è molto divertente, eccessivamente adolescenziale ma anche questo è un punto di forza della serie, i libri non sono concentrati tutto su Voldemort per questo il libro ha avuto sccesso perchè se fosse un semplice antagonismo Harry Potter- Cattivo ci trovaremmo al cospetto di un grande fumettone che ripercorre storie trite e ritirite.
Mentre la ambientazione, i personaggi di contorno, gli avvenimente divertenti, il sapere raccontare la quotidianeità straordinaria dei maghi, è quello l'elemento innovativo, divertente che ha conquistato.
Tutto questo non c'è nell'Ordine della Fenice
ferro84  13/07/2007 14:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di Yales ovviamente nel romanzo è presente in abbondanza.
Come ho detto i film sono film e i romanzi sono romanzi ed è giusto che differiscano purchè se ne conservi lo spirito