SURF'S UP - I RE DELLE ONDE regia di Ash Brannon, Chris Buck

Beefheart     7 / 10  27/11/2007 10:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non è che ci sia da sbellicarsi dalle risate ma ciò nonostante, questo "Surf's Up" rimane comunque un prodotto abbastanza divertente e godibile per originalità. Trovo azzeccatissima l'idea di una regia che ricrea il classico stile da trasmissione televisiva di taglio giovanile, coinvolgente e spettacolare. Nello specifico si tratta della "messa in onda" di un contest di surf che attira pubblico, partecipanti ed appassionati da tutto il mondo; uno di quei format televisivi ai quali, avendoli abbondantemente importati dall'estero, siamo ormai abituati anche in Italia, che ci mostrano, attraverso sapienti montaggi serrati di immagini e musiche adatte, le evoluzioni dei campioni degli sport estremi o acrobatici più disparati. Ecco che l'intero film consiste principalmente nella finta documentazione dei momenti antecedenti la gara nei quali i concorrenti, costantemente seguiti da operatori TV con telecamera a spalla, rilasciano interviste, si fanno conoscere, si preparano mentalmente e fisicamente a cavalcare le onde, si rilassano in compagnia. Tra di loro, il surfista pinguino protagonista si chiama Cody Maverick e per lui la manifestazione sarà motivo ed occasione di crescita interiore. Eccezionali le finte "immagini di repertorio" su pellicole in bianco-e-nero rovinate dal tempo che mostrano i primordi della specialità. Il risultato è uno spettacolo di animazione e colori che non può lasciare indifferenti, mentre purtroppo non si può dire altrettanto della caratterizzazione dei personaggi, per la maggior parte abbastanza insignificanti. Il ritmo comunque è sempre bello sostenuto ed il tutto appare piacevolmente scorrevole. Per quanto riguarda l'umanizzazione degli animali protagonisti (prevalentemente pinguini) ed i contenuti educativi (l'amicizia viene prima del successo personale) non c'è da segnalare niente di nuovo. Qualche rarefatta battuta o situazione comica c'è.