caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STARDUST regia di Matthew Vaughn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8 / 10  21/06/2016 18:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai trovare un film fantasy che valga la pena vedere senza rischiare di incombere in una commercialata piena di effetti speciali gratuiti e scene fracassone con protagonisti cazzotti alla Twilight è diventata impresa ardua; ormai il cinema è pieno di queste troiàte "usa e getta".
Purtroppo lo stesso discorso vale anche per il 70% dei cinecomics, ma ogni tanto si intravede una luce rappresentata da quei registi ancora genuini e rispettosi che amano produrre buon cinema se pur di intrattenimento; uno di questi è senz'altro Matthew Vaughn, sempre molto bravo nel miscelare bene gli ingredienti e abilissimo nel cercare di rendere le proprie opere il più equilibrate possibili, evitando scene superficiali o cannovacci adolescenziali fuori luogo e banali....
"Stardust" è tratto da un romanzo di Neil Gaiman che non saprei dire come sia perchè non ho mai avuto il piacere di leggerlo, ma questo film di Vaughn regala una nuova favola cinematografica, diretto benissimo e pieno di originalità, nonostante, come tutte le favole, segua sempre le classiche regole di routine(buoni VS cattivi, baldi giovani pronti a proteggere indifese donzelle, streghe malefiche, pirati balordi, maledizioni e principi morali.....ma sempre senza strafare o patinare più del dovuto; Vaughn ha la straordinaria capacità di dosare tutto al punto giusto in modo tale da far piacere i suoi film a chiunque(caratteristica molto più frequente nel cinema anni 70/80).
In definitiva si tratta di un blockbuster di discreta fattura(per non dire buona) che dona allo spettatore un racconto fantasy tradizionale ma allo stesso tempo mai visto(ottimo anche l'ausilio degli effetti speciali, usati solo quando necessitavano sul serio)...
Ho una certa ammirazione per questo regista e se dovessi sceglierne uno fra molti per questi prodotti di svago non esiterei più di tanto a scegliere lui.....
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/06/2016 00:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"... senza rischiare di incombere?..." Forse: incorrere?
ferzbox  22/06/2016 01:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops....va bhè, tanto il senso l'avevi capito no? ;-)......
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/06/2016 00:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sì, va bene. Del resto devo essere l'unica che legge i commenti con attenzione. Fin troppo. ;)
ferzbox  23/06/2016 17:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, sempre meglio una persona che legge i commenti con attenzione che il contrario, ti pare ?....

Alla prossima.... ;-)
hghgg  22/06/2016 09:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è successo perché, appunto, Vaughn è bravo (e se tu volessi un gran cine-comics c'è sempre il suo "Kick-Ass") e anche perché Gaiman è una penna un tantino migliore dalla quale attingere rispetto a, visto che l'hai citato, una Meyer. Ma giusto un tantino.
ferzbox  22/06/2016 10:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti Kick ass è secondo me uno dei cinecomics più riusciti..... ;-)

Lo stesso "X-men l'inizio" si dimostra uno dei film Marvel più belli, nonchè la migliore pellicola sui mutanti ;-)
hghgg  23/06/2016 22:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si comunque ecco, volevo dire che con i cine-comics Vaugh porta bene anche agli attori che lavorano con lui (anche in film che non sono comics). No dico, Charlie Cox che quando ho commentato questo film non era ancora l'eccellente protagonista dell'eccellente sai benissimo cosa. Charlie Cox. In effetti perfetto nel ruolo, qui in "Stardust" il che, aggiungendo "Boardwalk Empire" me lo conferma piuttosto versatile. Brao.
ferzbox  24/06/2016 16:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè Charlie Cox su "Stardust" stava ancora tastando il terreno....e in fondo lo sta tastando ancora....però cresce, ed è questo il bello... ;-)
hghgg  25/06/2016 09:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si certo però è in parte nel ruolo ci sta tutto (qui in "Stardust"). Come è vero che migliora di volta in volta e in "Daredevil" ha fatto un ottimo lavoro. D'altronde in quella serie la scelta del casting è stata impressionante e tutti gli attori hanno dato il loro meglio. Da quelli affermati in uno dei ruoli più azzeccati della carriera (D'Onofrio) a quelli che stanno tastando il terreno (Coxy) fino a quelli che poverini per anni più che tastarlo ci erano sprofondati, nel terreno (la povera Debbie). Bellissima 'sta serie, un piccolo miracolo. Nel 2017, crossoverone.